Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaAmbienteAgricoltura › Diga del Liscia: livelli d’acqua a norma
Red 14 marzo 2017
Diga del Liscia: livelli d’acqua a norma
L’ondata di maltempo e le forti nevicate che hanno caratterizzato l’inizio del 2017, hanno consentito al bacino artificiale gallurese di invasare 79,83milioni di metri cubi d’acqua, pari al 76,76percento della capienza totale


OLBIA - I livelli d’acqua presenti nella diga del Liscia sono tornati nella norma ed i quasi 80milioni di metri cubi invasati permettono al Consorzio di Bonifica della Gallura di programmare la prossima stagione irrigua con maggiore serenità. Dopo un biennio caratterizzato da una forte siccità, i livelli d’acqua presenti all’interno della diga del Liscia sono tornati finalmente nella norma. L’ondata di maltempo e le forti nevicate che hanno caratterizzato l’inizio del 2017, hanno consentito al bacino artificiale gallurese di invasare 79,83milioni di metri cubi d’acqua, pari al 76,76percento della capienza totale.

Un patrimonio idrico da utilizzare con attenzione e parsimonia: «A differenza delle estati precedenti, ci apprestiamo ad affrontare la prossima stagione irrigua con maggiore serenità – afferma il presidente del Consorzio di Bonifica della Gallura Marco Marrone - Visto il buono stato del bacino ci aspettiamo, da parte dell’Enas, l’assegnazione piena della quota destinata al comparto agricolo così da poter soddisfare tutte le domande presentante dai consorziati. Ma i livelli attuali del Liscia non devono distogliere la nostra attenzione dalla continua ricerca di soluzioni idonee ad arginare le future crisi idriche». I quasi 80milioni di metri cubi presenti nella diga del Liscia offrono al Consorzio di Bonifica della Gallura la possibilità di programmare con anticipo la durata della prossima stagione irrigua, che dovrebbe svolgersi secondo calendario, anche se le alte temperature invitano alla prudenza: «Siamo molto preoccupati per il clima di questi ultimi giorni che sta mettendo a dura prova terreni e colture – continua Marrone - Speriamo che nei prossimi giorni arrivino delle nuove precipitazioni».

A farsi carico di traghettare il Consorzio di Bonifica della Gallura attraverso il periodo estivo e la fase di rinnovamento, sarà il nuovo Consiglio dei delegati, che sarà eletto domenica 19 marzo. Gli aventi diritto al voto potranno esprimere le proprie preferenze, dalle ore 7 alle 22, nella sede del Consorzio di Bonifica della Gallura ad Arzachena, in Via Paolo Dettori 43, e ad Olbia, in Via Barcellona 162. Una volta nominati i consiglieri dei delegati, sarà il turno dell’elezione del Consiglio di amministrazione e del futuro presidente del Consorzio di Bonifica della Gallura.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)