Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariEconomiaAssociazionismo › Cna: assemblea elettiva a Cagliari
Red 15 marzo 2017
Cna: assemblea elettiva a Cagliari
Sabato mattina, le sale del T Hotel, in Via dei Giudicati 66, ospiteranno l´assemblea elettiva regionale Cna Artistico e Tradizionale. Il settore riunisce, tra gli altri, artigiani orafi, ceramisti, cestinai, della tessitura, del vetro, della coltelleria, del ricamo, del legno, dei metalli non preziosi e molti altri ancora


CAGLIARI - Sabato 18 marzo, alle ore 10, le sale del T Hotel, in Via dei Giudicati 66, a Cagliari, ospiteranno l’assemblea elettiva dell’Unione Cna Artistico e Tradizionale, l’organismo che rappresenta i produttori di artigianato artistico, tipico e tradizionale. Il settore riunisce, tra gli altri, artigiani orafi, ceramisti, cestinai, della tessitura, del vetro, della coltelleria, del ricamo, del legno, dei metalli non preziosi e molti altri ancora.

La sua valenza non è però solo economica: l’artigianato locale è prima di tutto storia, identità e tradizione. Un patrimonio materiale ed immateriale unico, che si potrebbe oggi disperdere, perché a forte rischio di sopravvivenza. L’abusivismo dilagante, la concorrenza sleale degli hobbisti, la pressione fiscale insopportabile per aziende così piccole e poco strutturate, l’emorragia senza fine di cessazioni di attività, ma anche la mancanza di un sostegno concreto degli enti pubblici e la contraffazione dei prodotti isolani sono problemi atavici che di recente si sono fatti sempre più importanti.

L’assemblea elettiva, che si riunisce dopo quattro anni per rieleggere il presidente e la presidenza, sarà l’occasione per discutere di questi importanti temi e verificare lo stato del settore. Dopo la relazione introduttiva del presidente uscente Peppino Mele, gli artigiani della Cna tratteranno le questioni alla presenza di Gabriella Pinna (funzionaria del Bic Sardegna che gestisce la Vetrina dell’Artigianato artistico, tipico e tradizionale della Regione Autonoma della Sardegna), il cui bando scadrà nei prossimi giorni. Dopo un dibattito con gli operatori del settore, le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale Cna dell’Unione Andrea Santolini, che porterà l’esperienza del resto d’Italia su problematiche in parte comuni a tutta la Penisola.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)