Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziealgheroSpettacoloLetteratura › Fiabe e Cibo dal Mondo raccontati ad Alghero
Red 16 marzo 2017
Come sempre si partirà da racconti popolari della Sardegna per poi ampliare a racconti provenienti da altri paesi e culture. In questo caso sarà la leggenda del lievito, diffusa in area sardo-logudorese ad introdurre al tema del cibo
Fiabe e Cibo dal Mondo raccontati ad Alghero


ALGHERO - Dopo alcuni anni di interruzione, sono ripresi ad Alghero i seminari "Le Mille e una Voce" dedicati all'arte del racconto orale, organizzati da Archivi del Sud edizioni e curati da Enedina Sanna in collaborazione con la Biblioteca San Michele. La nuova edizione si articola in diversi appuntamenti con seminari, laboratori, performance e spettacoli di narrazione.

Il ciclo dei seminari, inaugurato ad Alghero il 3 e 10 marzo, proseguirà venerdì 17 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca San Michele con un incontro dedicato al tema "Fiabe e Cibo dal Mondo". Come sempre si partirà da racconti popolari della Sardegna per poi ampliare a racconti provenienti da altri paesi e culture.

In questo caso sarà la leggenda del lievito, diffusa in area sardo-logudorese ad introdurre al tema del cibo, fondamentale nelle fiabe in ogni latitudine, sia in termini di mancanza, sia in termini di abbondanza, a segnare il lieto fine delle avventure dell'eroe. I seminari proseguiranno poi il 7 aprile e poi nel mese di maggio nei giorni 12, 19 e 26.

Nella foto: la curatrice degli eventi Enedina Sanna
Commenti
10/12/2017
Mercoledì, nell´aula magna del Rettorato dell’Università degli studi di Cagliari una mattinata di studio tutta al femminile sulla grande scrittrice sarda, impreziosita dagli interventi di numerose e qualificate relatrici, fortemente voluta dal rettore Maria Del Zompo
© 2000-2017 Mediatica sas