Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteOpere › Cambiano gli affacci dopo 60 anni
S.A. 16 marzo 2017 video
Le ringhere originarie risalivano agli anni '50, quando fu costruito il Lungomare Dante. Dopo oltre mezzo secolo si cambia con il posizionamento di nuovi ringhiere in sostituzione dei rinforzi installati in emergenza due anni e mezzo fa dopo il tragico cedimento. Le immagini dei lavori
Cambiano gli affacci dopo 60 anni


ALGHERO - Sono iniziati ad Alghero i lavori di sostituzione degli storici parapetti nel Lungomare, nel tratto compreso tra la Torre di San Giacomo e Las Tronas [LEGGI]. Lavori che hanno presso avvio dalla Torre di Sulis e proseguiranno in direzione Caval Marì. Le nuove ringhiere in ferro zincato e installate su basamento di trachite locale prenderanno il posto di quelle posizionate nel 2014 in piena emergenza. A marzo dello stesso anno, infatti, per il cedimento di un parapetto originale era morto un signore algherese che si godeva un pomeriggio di sole insieme alla moglie [LEGGI]. La tragedia di Domenico Nurra era stata preceduta da qualche incidente ma senza vittime [LEGGI].

Quelle ringhiere risalivano agli anni '50, quando fu costruito il Lungomare Dante, la meta preferita per le passeggiate degli algheresi e dei turisti. Dopo più di 60 anni si cambia e si tratta solo del primo passo di un progetto molto più ambizioso che va avanti con il concorso d’idee internazionale bandito dal Comune di Alghero per ridisegnare l’ambito edilizio-urbano e paesaggistico-ambientale della “Passeggiata sul Lungomare”, dal porto turistico al Colle del Balaguer. Un programma che richiederà tempi e denari da reperire tra i finanziamenti disponibili.

Ventidue le idee progettuali presentate per riqualificare l’immagine complessiva del Bastione Magellano, il Bastione Cristoforo Colombo, il lungomare Dante, per proseguire lungo la passeggiata che conduce al Colle Balaguer, ricomprendendo le strutture presenti [LEGGI]. Lo scorso gennaio si è insediata la commissione cui spetterà il compito di scegliere i lavori migliori di un patrimonio unico. Lavori che presto dovrebbero essere esposti pubblicamente. Alghero resta una delle poche città fortificate italiane ad aver mantenuto circa il 70% delle sue mura, con le sue torri.
Commenti

20/9/2017
Sono partiti in questi giorni i lavori straordinari sull´impianto di illuminazione pubblica per un importo di 135mila euro. Si tratta di interventi necessari legati in parte ai gravi danni causati dai continui furti di cavi elettrici ed in parte alla volontà di potenziare il servizio in alcune zone del territorio comunale
© 2000-2017 Mediatica sas