Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariAmbienteUniversità › Scoperto e brevettato a Sassari un nuovo pesticida naturale
Red 18 marzo 2017
Scoperto e brevettato a Sassari un nuovo pesticida naturale
Colpire i parassiti, proteggere le colture e tutelare l´ambiente: questo l´obiettivo del team di ricercatori dell´Università di Sassari, guidato da Luca Ruiu, che ha individuato il potere pesticida naturale di un batterio in grado di proteggere le colture salvaguardando l´ambiente


SASSARI. Un team di ricercatori dell'Università degli studi di Sassari, guidato da Luca Ruiu, ha individuato il potere pesticida naturale di un batterio, il “Brevibacillus laterosporus”, in grado di proteggere le colture salvaguardando l'ambiente. Approdata sulle pagine della rivista “Scientific Reports” del gruppo Nature, la ricerca ha anche portato allo sviluppo di un recente brevetto internazionale a firma dell’Università di Sassari. La necessità di nutrire una popolazione globale in continua crescita richiede un incremento delle produzioni agrarie e zootecniche sulla superficie limitata del pianeta. È perciò necessario sviluppare tecnologie che consentano di aumentare le rese di produzione in linea con i principi di salvaguardia ambientale. La tutela delle colture e degli animali in allevamento dai parassiti nocivi deve basarsi sempre di più sull’uso di pesticidi a basso impatto ambientale. In linea con questo approccio, la comunità scientifica ed industriale è da anni impegnata nella scoperta e nello sviluppo di nuovi biopesticidi naturali.

Da queste motivazioni, nasce lo studio dell'Uniss, portato avanti da un gruppo coordinato dal ricercatore di Entomologia Luca Ruiu e composto da Maria Giovanna Marche e Maria Elena Mura (dottori di ricerca ed attuali borsiste all'Università degli Studi di Sassari) e Giovanni Falchi (dottore di ricerca ed ex-collaboratore Bioecopest, Spin off Università di Sassari). I ricercatori hanno scoperto nuovi fattori di virulenza di origine proteica prodotti dal batterio, che colpiscono gli insetti nocivi dopo ingestione: letali per i parassiti delle piante, dunque, ma innocui per l'uomo e gli animali a sangue caldo. Lo studio è il frutto di due progetti coordinati da Ruiu, il primo a valere su finanziamenti Por Fesr Sardegna 2007-2013 a favore della società Spin off Bioecopest, ed il secondo sul finanziamento Prin del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attualmente in corso.

Luca Ruiu è ricercatore di Entomologia del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, nonché fondatore della società Spin off Bioecopest, vincitrice del Premio nazionale dell’innovazione 2009 e focalizzata sullo sviluppo di soluzioni naturali ed a basso impatto ambientale per la difesa delle coltivazioni agrarie e degli animali dai parassiti nocivi. Recentemente stato testimonial della Sardegna nella Mostra delle identità italiane all’interno del Padiglione Italia di Expo 2015. Già esperto invitato per l’azione Europea del Cost 862 “Bacterial toxins for insect control”, quest’anno Ruiu è stato nominato referente per la sezione Bacteria del comitato scientifico della International Organization for Biological and Integrated Control, Working Group “Microbial and Nematode Control of Invertebrate Pests”. «Lo studio pubblicato su Scientific Reports e il brevetto associato sono un esempio di come il know how e gli sforzi dei ricercatori dell’Università possano portare non soltanto a risultati importanti dal punto di vista accademico, ma anche a risvolti significativi nel trasferimento tecnologico delle conoscenze in campo industriale», dichiara Luca Ruiu.

Nella foto: Luca Ruiu e il suo staff di ricerca
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)