Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroCronacaServizi › Abbanoa: 100milioni da investire in depurazione e potabilizzazione
Red 22 marzo 2017
Abbanoa: 100milioni da investire in depurazione e potabilizzazione
Oggi è la Giornata mondiale dell´acqua. Depurati nel 2016 oltre 150milioni di metri cubi di reflui e realizzate oltre 270mila analisi sulle acque


NUORO - «Il servizio idrico è per Abbanoa qualità: qualità del servizio al cliente che da quest’anno rappresenta un tema vincolante per le aziende; qualità nell’acqua depurata se si pensa che solo nel 2016 sono stati trattati 150milioni di metri cubi di reflui; infine qualità dell’acqua prodotta e Abbanoa in questo senso rappresenta una vera e propria fabbrica dell’acqua. In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, vogliamo ricordare l’importanza della prima azienda pubblica della Sardegna anche per la funzione di tutela dell’ambiente, oltre che per l’importante contributo che dà all’economia in termini di occupazione e posti di lavoro». Così, l’amministratore unico Alessandro Ramazzotti in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che si festeggia oggi (mercoledì) anche in Sardegna con una serie di iniziative organizzate da Abbanoa, tra cui la manifestazione “Impianti aperti”, “Pomeriggio per i bambini” (in programma sabato 25 marzo) e “Giornata di primavera a Corongiu” (domenica 26, su prenotazione con Legambiente).

Nei prossimi anni, Abbanoa investirà oltre 100milioni di euro tra depurazione e potabilizzazione. Sono previsti circa 50milioni (interventi programmati ed in programmazione) nella depurazione con lavori negli impianti e nei sollevamenti fognari, ammodernamento delle sezioni ed introduzione di importanti novità nel trattamento delle acque. Oltre 56milioni verranno utilizzati sulla potabilizzazione, con interventi a Torpè (nuovo impianto di potabilizzatore per 400litri al secondo in sostituzione di dieci piccoli impianti della costa); Sa Frisa a Villagrande (nuovo impianto per 400l/s in sostituzione dell’impianto locale di Villagrande e di Tortoli); Silì (nuovo impianto per 400l/s in sostituzione dell’impianto attuale con prelievo dai pozzi con l’utilizzo della ultra filtrazione con membrane); Truncu Reale a Sassari (nuova sezione di disidratazione fanghi e manutenzione straordinaria dei chiariflocculatori e dei filtri a sabbia e del reparto reagenti); Liscia (nuova linea per ulteriori 500l/s e nuova sezione trattamento fanghi); Bau Pressiu nel Sulcis (nuova linea disidratazione fanghi, interventi di manutenzione straordinaria sui chiariflocculatori e sui filtri a sabbia); San Michele a Cagliari (nuova sezione di microfiltrazione e interventi vari di manutenzione straordinaria); Pattada (nuova linea disidratazione fanghi, interventi sui chiariflocculatori e filtri a sabbia. Nuovo ispessitore); Is Barrocus ad Isili (nuovo chiariflocculatore, interventi sui chiariflocculatori, sul reparto reagenti e sul reparto disidratazione fanghi); Bunnari (sostituzione di quadri elettrici e sostituzione elettropompe); Siniscola (interventi straordinari sui flottatori, sulla linea fanghi e nuova linea di ultra filtrazione); Sos Canales a Buddusò (nuova sezione di trattamento fanghi, nuova fase di chiariflocculazione e ultrafiltrazione).

Il messaggio legato all'importanza dell'acqua assume un significato particolare in questo momento storico, con la disponibilità di acqua così legata alle condizioni climatiche, e nella fattispecie dell'Isola, che non ha risorse d'acqua potabile, ma un sistema di invasi artificiali la cui acqua deve essere potabilizzata per l'85percento. Conoscere l'importanza del ruolo svolto da Abbanoa nel processo di potabilizzazione e distribuzione dell'acqua (e rilascio nell'ambiente della risorsa depurata) è oggi importantissimo. Abbanoa è infatti una “fabbrica dell'acqua”: utilizza strumenti innovativi e tecnologicamente avanzati e fa di un approccio meticoloso ed attento nei confronti dell'ambiente il proprio punto di forza. Ammodernamento delle reti, corrette abitudini nel consumo quotidiano, sensibilità ambientale ed il riuso dei reflui depurati sono strade obbligate per un utilizzo consapevole della risorsa idrica. Importantissima è, in questo senso, per esempio l'attività svolta dall'impianto di Is Arenas, nel cagliaritano, che contribuisce al mantenimento dell'equilibrio idro-salino degli stagni di Molentargius. Infatti, una parte di acqua depurata viene reimmessa nel parco, area umida di valore internazionale per la presenza dell'avifauna: l'ecosistema del Molentargius è uno dei siti più importanti in Europa per la sosta, lo svernamento e la nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)