Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaSicurezza › Protezione civile: esercitazione ad Alghero
Red 22 marzo 2017
Protezione civile: esercitazione ad Alghero
In programma martedì una Full Scale parziale, che vedrà impegnato il sistema della Protezione civile del Comune di Alghero, l’Aeronautica militare e le associazioni di volontariato


ALGHERO - Martedì 28 marzo, si svolgerà ad Alghero la prima esercitazione di protezione civile Full Scale parziale, che vedrà impegnato il sistema della Protezione civile del Comune di Alghero, l’Aeronautica militare e le associazioni di volontariato. Fortemente voluta dal locale Distaccamento aeroportuale dell’Aeronautica militare, su precise indicazioni dell’Alto comando Scuole Am-terza Regione aerea. L’“Operazione Mamuntanas”, simulerà un intervento congiunto a seguito di allerta per rischio idrogeologico che culminerà con la esondazione del Rio Calvia. Queste condizioni rendendo necessaria l’evacuazione di una ventina di famiglie in zona Ungias-Galantè.

L’esercitazione vedrà impiegati diversi mezzi. Per l'Aeronautica Militare, un elicottero Hh-212 versione Ami dell’80esimo Csar di Decimomannu, un autobus pesante Iribus 12.35 (54 posti), un autobus leggero F.Daily (20 posti), un Fiat Ducato Panorama (9 posti), un Fiat Ducato Combinato (9posti), due fuoristrada da ricognizione Land Rover con gommone a traino, un'ambulanza Fiat Ducato 2.5d (4 barelle), un furgone leggero Dacia Dokker allestito “Follow Me”, un'auto A/I Sirmac-Rampini, un autocarro medio Iveco Ml80, una Panda 4x4 ed un furgone Fiat Punto Van.

Invece, il Comune di Alghero metterà a disposizione un drone, una Nissan Navaro Pick-up Protezione civile/Polizia locale, tre Giulietta Polizia locale, due Fiat Punto Polizia locale, un gommone per rafting, un'nsaccatrice a quattro moduli, una Terna/pala meccanica ed un autospurgo. Inoltre, previsto l'utilizzo di altri veicoli delle associazioni di volontariato.

Il programma dell’esercitazione prenderà il via lunedì, alle ore 21, quando il sindaco di Alghero Mario Bruno ed il dirigente della Protezione civile Guido Calzia simuleranno l’arrivo di un’allerta per rischio idrogeologico (colore giallo) e provvederanno a diramarlo, come accade di norma, al Centro operativo comunale, alle associazioni di volontariato ed alle scuole di ogni ordine e grado. L’allerta renderà necessario l’avvio delle procedure previste dalla nuova bozza di Piano di Protezione civile, come predisposta per il necessario aggiornamento. L’esercitazione servirà a verificare le procedure proposte dal tecnico incaricato così da validarle o proporre eventuali modifiche in maniera che il Consiglio comunale possa discutere una bozza di livello tecnico-operativo di elevata qualità.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)