Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteAmbiente › «Raccoglitori di cicche ad Alghero»
Red 23 marzo 2017
«Raccoglitori di cicche ad Alghero»
Lo chiedono i Riformatori Sardi in base al decreto pubblicato il 6 marzo scorso che detta “Disposizioni in materia di rifiuti prodotti da fumo e di rifiuti di piccolissime dimensioni”


ALGHERO - I Riformatori Sardi di Alghero chiedono all'amministrazione comunale di distribuire in città dei raccoglitori per le cicche. Il 6 marzo è stato pubblicato il decreto che detta “Disposizioni in materia di rifiuti prodotti da fumo e di rifiuti di piccolissime dimensioni”.

Il Decreto stabilisce le modalità attuative dell'art. 263, comma 2-bis, del Codice Ambiente, che definisce che il 50% delle somme derivanti dalle sanzioni amministrative accertate verso chiunque abbandoni rifiuti di piccolissime dimensioni e rifiuti di prodotti da fumo(le cicche per intenderci) vada versato all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnato ad un apposito Fondo istituito presso il Ministero dell'ambiente.

Il restante 50% è destinato, invece, ai Comuni nel cui territorio sono state accertate le relative violazioni ed è destinato a specifiche campagne di informazione volte a sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l'ambiente derivanti dall'abbandono dei mozziconi dei prodotti da fumo e dei rifiuti di piccolissime dimensioni, nonché alla pulizia del sistema fognario urbano".

«Noi Riformatori vogliamo sperare che l ‘Assessore in carica, oltre all'atteso miracolo di ripartenza del servizio di igiene urbana, vorrà e saprà valorizzare al meglio i contenuti del decreto in questione, soprattutto in vista della stagione estiva, ormai alle porte, e nel rispetto della tanto decantata ed ostentata connotazione ambientalista della maggioranza di cui fa parte» conclude Giuseppe Foddai del coordinamento cittadino.
Commenti
13:21
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione
25/3/2024
Riuniti oggi a Lollove gli Stati generali del comparto in Sardegna, alla presenza dei vertici nazionali. Le statistiche in Sardegna mostrano anche che gli agriturismi sono sempre più aziende guidate dalle donne (una su tre) e dai giovani (l’età media di chi conduce gli agriturismi si attesta sotto i 50 anni)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)