Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaAmministrazione › Reintegro ex dirigente Garau: effetti pesanti sul bilancio
Mariangela Pala 23 marzo 2017
Reintegro ex dirigente Garau: effetti pesanti sul bilancio
Reintegro e risarcimento pari alle retribuzioni dovute all’ex dirigente dell’area Ambiente del Comune di Porto Torres, Marcello Garau. La Corte d’appello di Cagliari sezione Lavoro, ha emesso questa mattina la sentenza che reinserisce l’ex dirigente illegittimamente licenziato sei anni fa


PORTO TORRES - Reintegro e risarcimento pari alle retribuzioni dovute all’ex dirigente dell’area Ambiente del Comune di Porto Torres, Marcello Garau. La Corte d’appello di Cagliari sezione Lavoro, ha emesso questa mattina la sentenza che reinserisce l’ex dirigente illegittimamente licenziato sei anni fa. Il giudice ha dunque eccepito l’infondatezza e la illegittimità del provvedimento di licenziamento adottato dal Comune.

Una controversia che risale al 2009, anno in cui fu indetto il concorso dal Comune turritano seguito dal licenziamento dell’ex dirigente nel settembre del 2010, durante l'amministrazione Scarpa, “per ritenute "falsità dichiarative, commesse ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro". In attesa di conoscere le motivazioni della sentenza – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – in questo momento la nostra amministrazione si trova davanti un grande scoglio. L'approvazione del bilancio, il cui iter era in dirittura d'arrivo, subirà con tutta probabilità uno slittamento non dipendente dalla nostra volontà. La sentenza apre scenari ancora non semplici da decifrare, ma che sono già allo studio dei nostri uffici. Per le casse comunali questo provvedimento potrebbe tradursi nell'esborso di una cifra di varie centinaia di migliaia di euro».

«Le ripercussioni – aggiunge l'assessore al Bilancio, Domenico Vargiu – potrebbero esserci sia sul fronte degli investimenti sia sul fronte delle assunzioni di personale che erano state previste per sopperire alle carenze della pianta organica comunale. Probabilmente sarà necessaria una revisione del documento contabile, con tempi necessariamente più lunghi e con il contenimento delle voci di spesa. Pur sapendo che l'esito di questa causa potrebbe rendere difficile il percorso di quelle politiche studiate per dare risposte ai cittadini in tempi brevi – conclude l'Assessore – ci siamo già messi al lavoro assieme alla struttura per individuare le soluzioni».

Nell’ottobre del 2014 il Partito democratico aveva presentato una mozione per dare applicazione immediata alle sentenze che disponevano il reintegro dell’ex dirigente del settore tecnico ambientale, Marcello Garau onde evitare che i ritardi potessero avere ulteriori gravi ripercussioni per le casse comunali. Il dispositivo costruito e presentato dal gruppo consiliare di minoranza del Pd era passato a larghissima maggioranza raccogliendo il voto degli esponenti del Psd’Az che sostenevano l’amministrazione Scarpa.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)