Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloTeatro › Il Liceo Azuni premiato a Milano
Red 24 marzo 2017
Il Liceo Azuni premiato a Milano
Riconoscimento al festival nazionale di teatro classico. Il primo premio per la categoria “coro” allo spettacolo «Rudens». Oltre quattrocento ragazzi di quindici scuole superiori provenienti da tutta Italia si sono sfidati


SASSARI - «Lavoro buono e corale, grazie alla sinergia di tutti gli interpreti e dei diversi linguaggi teatrali. Apprezzabile traduzione originale del testo, il cui senso è posseduto dagli interpreti. Il successo è reso possibile dalla molteplicità dei linguaggi teatrali ben utilizzati nel loro insieme: voci, strumenti musicali, danza, ombre cinesi, azione scenica. Apprezzato l’uso fantastico degli oggetti di scena». Con questa motivazione la giuria del festival “Thauma, teatro antico in scena” ha assegnato il primo premio per la categoria “coro” allo spettacolo «Rudens» (La gomena) messo in scena dal liceo Azuni di Sassari.

La «Rudens» era stata selezionata dal prestigioso festival milanese fra decine di proposte di scuole italiane. Il laboratorio teatrale-coreutico-musicale dell’Azuni è stato sostenuto dalla Fondazione di Sardegna con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche per lo sviluppo locale, cultura e turismo del Comune di Sassari.

La premiazione è avvenuta ieri a Milano nella prestigiosa cornice dell’aula magna della Università Cattolica, promotrice del festival con il Centro Mario Apollonio. Oltre quattrocento ragazzi di quindici scuole superiori provenienti da tutta Italia si sono sfidati mettendo in scena spettacoli del repertorio classico greco e latino secondo l’uso dell’“agone drammatico” che dal sesto secolo a.C. favorì ad Atene l’emergere dell’arte teatrale. La giuria ha anche segnalato «Valentino Blasina nel personaggio di Gripo e Lorenzo Patanè nel personaggio del Lenone. Apprezzata la soluzione musicale del canticum di disperazione di Palestra con la voce del soprano Patrizia Mariah Canu».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)