Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaDisservizi › Porto Torres ancora senza ufficio turistico: disagi per i visitatori
Mariangela Pala 25 marzo 2017
Porto Torres ancora senza ufficio turistico: disagi per i visitatori
Ancora oggi a distanza di oltre due mesi, l’ufficio turistico della stazione marittima “Nino Pala” resta chiuso lasciando a casa i quattro operatori che non percepiscono lo stipendio dal mese di gennaio


PORTO TORRES - Turisti che sbirciano tra i vetri e commentano il materiale turistico esposto, impotenti chiedono dove sia possibile reperire informazioni. Ancora oggi a distanza di oltre due mesi, l’ufficio turistico della stazione marittima “Nino Pala” resta chiuso lasciando a casa i quattro operatori che non percepiscono lo stipendio dal mese di gennaio. L’ultima segnalazione all’assessore alla cultura era stata fatta dal consigliere Pd Massimo Cossu che aveva ricevuto qualche rassicurazione in merito ad una possibile riapertura a breve.

Per garantire alcuni servizi prioritari e per venire incontro alle due società L’ibis e Turris Bisleonis che gestiscono i servizi turistici, l’assessorato alla cultura metterebbe a disposizione quanto può, e cioè la cifra di 6mila euro ciascuno per lo svolgimento, con orario ridotto, di alcuni servizi previsti dal progetto per i mesi di marzo, aprile e maggio per l’accoglienza delle navi da crociera, il servizio di informazioni turistiche e la manifestazione Monumenti Aperti. La chiusura si era resa necessaria perché l’amministrazione non aveva messo in bilancio la spesa dell'ufficio turistico poiché la nota della Regione, che rifinanziava il progetto attivato nel 2000, era arrivata solo il 20 dicembre 2016.

Nell’ultimo incontro con le società L’ibis e Turris Bisleonis, l’assessore alla cultura Antonella Palmas insieme al dirigente competente avevano comunicato alle società che, nonostante la Regione avesse messo in proroga il finanziamento del progetto «Percorsi di Archeologia, storia, cultura ed ambiente nel territorio di Porto Torres» destinato alla copertura degli stipendi del personale impiegato anche per l’annualità 2017, i lavori non avrebbero ripreso a pieno regime prima dell’estate in quanto gli uffici dovranno redigere un bando di gara per l’affidamento del progetto. Oltre al servizio aggiuntivo di informazione turistica che si svolge presso l’ufficio informazioni e accoglienza turistica della stazione marittima, prevalentemente nei periodi dell’anno di maggior affluenza dei visitatori, e occasionalmente con una postazione mobile da collocare nella zona del porto, in occasione degli sbarchi delle navi da crociera, il progetto prevede la realizzazione di altri servizi.

Tra questi anche la guida e accompagnamento presso il museo Antiquarium turritano e siti afferenti al Parco Archeologico demaniale e comunale, la basilica di San Gavino e cripta secentesca, sito archeologico di Atrio Metropoli, promozione della conoscenza, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale della città di Porto Torres. Inoltre il progetto comprende altri servizi riguardanti i laboratori didattici rivolti alle scuole, l’organizzazione di eventi culturali su iniziativa del Comune di Porto Torres e la partecipazione con altri enti pubblici per favorire la fruizione del patrimonio culturale della città. Il servizio suddetto era stato affidato alla società Multiservizi che si occupava anche della gestione delle attività connesse alla progettazione della valorizzazione del patrimonio locale.
16/3/2024
Lettera indirizzata alla direzione regionale di Poste Italiane. Si sottolinea come sia stato sottoscritto il contratto già dal mese di luglio del 2023 e chiede spiegazioni in merito. « Auspico che la data di riapertura degli uffici avvenga in tempi molto brevi».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)