Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroOpinioniAgricolturaCon le polemiche l´agricoltura c´entra ben poco
Mario Nonne 27 marzo 2017
L'opinione di Mario Nonne
Con le polemiche l´agricoltura c´entra ben poco


E' veramente necessario stoppare l'iter di un piano di bonifica da cui possono trarre vantaggio la maggior parte degli agricoltori delle borgate storiche? Quale può essere l'interesse di pochi rispetto ai tanti? Il compito di una amministrazione deve essere prima di tutto proporre progetti e soluzioni in tutti i campi, tenendo conto del bene collettivo. La strada tracciata in questo piano, redatto in piena sintonia dai tecnici regionali e comunali, va in questa direzione. Oramai, purtroppo, è chiaro quello che traspare dell'atteggiamento delle solite poche persone. Forse mi sbaglio ma l'impressione è che l'interesse per l'agricoltura c'entri ben poco.

Ne è la conferma che nelle critiche a orologeria di questi giorni non si fa un minimo accenno alla grave crisi che sta attraversando il settore agricolo. Oggi più che mai, invece, c'è la necessità di unire le forze politiche e sociali per dare coraggio alle 52000 aziende presenti nella nostra isola, che nonostante tutto, con sacrificio e passione, svolgono il proprio lavoro. L'attuale amministrazione non ha la presunzione di risolvere con la bacchetta magica tutti i problemi del territorio e della città.

Per la prima volta però attraverso l'assessorato allo sviluppo economico si è realizzato un progetto chiamato #Mondorurale che ha messo a confronto cittadini e realtà economiche distanti tra loro. L'esito del progetto è sotto gli occhi di tutti ed è a andato oltre ogni aspettativa positiva. Ma, come spesso capita dalle nostre parti, quando pensi di aver raggiunto un obiettivo riappare per magia "lu cutxiu dell'ulturá" che non mangia e non lascia mangiare. Forse, esprimendo un paradosso, un commissario con un contrattino ventennale sarebbe la cosa migliore? Mi auguro e spero invece che le nuove generazioni capiscano che far star bene i propri figli comporta una cosa semplice: amare la propria terra.

*Consigliere Comunale "Per Alghero"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)