Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteParchiEmozioni di Primavera ad Alghero. Undici fine settimana al Parco
S.A. 5 aprile 2017 video
Emozioni di Primavera ad Alghero
Undici fine settimana al Parco
Presentato il programma di eventi spalmati su undici week end dall’8 aprile al 18 giugno. Sabato 8 aprile inaugurazione alle ore 18 di una inedita mostra del pittore e scultore Elio Pulli e il Piccolo Principe (sardo)


ALGHERO - Si è svolta questa mattina, nella sala conferenze de “Lo Quarter”, sede della Fondazione Alghero, la presentazione di “Emozioni di Primavera” il lungo e articolato programma di eventi spalmati su undici week end dall’8 aprile al 18 giugno messo a punto dal Parco di Porto Conte, Comune di Alghero e Fondazione Alghero. Erano presenti il presidente del Parco di Porto Conte Luigi Cella, il direttore del Parco Mariano Mariani, il sindaco di Alghero Mario Bruno l’assessore Raniero Selva e il direttore della Fondazione Alghero Paolo Sirena.

Sono undici i fine settimana spalmati da sabato al 18 giugno che strutturano il complesso articolato calendario di eventi dell’iniziativa “Emozioni di Primavera”, che comprende escursioni, degustazioni, mostre e sagre. Un palinsesto che ha voluto mettere insieme in maniera sinergica le peculiarità ambientali con le eccellenze del territorio contiguo all’area protetta ossia produzioni agroalimentari, servizi turistici e quindi la componente economica produttiva, ma anche il valore aggiunto delle iniziative sociali di promozione portate avanti dalle borgate algheresi e dai loro comitati e associazioni. Non sono state trascurate nemmeno le associazioni sportive, che da anni organizzano interessanti appuntamenti agonistici e non all’interno del Parco.

Il tutto potrà essere fruibile con una carta da 20euro, 30 per le famiglie con figli (sotto i 12 anni). «Il costo dell'investimento è di circa 60mila euro, 16mila per il piano della comunicazione e 40mila per gli spazi nei media», ha spiegato Mariani (oltre agli eventi). «Siamo convinti che sia questa la strada, non solo per valorizzare il territorio protetto e la zona contigua, ma soprattutto per consentire a questo Parco di assolvere a uno dei suoi compiti istituzionali ossia quello della promozione per la valorizzazione del suo territorio e dei valori della comunità che ci vive», ha commentato Cella.

Eventi. Si inizia sabato 8 aprile con un evento assolutamente “unico”: l’inaugurazione alle ore 18 di una inedita mostra del pittore e scultore di assoluta fama nel contesto non solo regionale e che plasma le sue opere all’interno del Parco regionale di Porto Conte, a Tramariglio: Elio Pulli. Si tratta di una mostra di sculture raffiguranti i pianeti de “il piccolo principe” o meglio tutti i tematismi sviluppati nel libro del grande aviatore, scrittore francese Antoine de Saint Exupery. Uno dei libri più tradotti dopo la Bibbia. Sarà ospitata in modo straordinario nei locali di Casa Gioiosa sede del Parco.

Ma non solo. Infatti, l’inaugurazione sarà preceduta da una performance live curata dallo scenografo e coreografo Massimiliano Campagnani, nel corso della quale la ballerina Arianna Balestrieri danzerà intorno alle sculture, mentre Pulli concluderà un opera pittorica “in live”. Il tutto accompagnato dalle musiche da Stefano Salvatori, affermato pianista del teatro alla Scala di Milano. Prima dell’inaugurazione, alle ore 16, ci sarà la presentazione del libro “Su printzipeddu nostru”, un inedita traduzione in lingua sarda de “il piccolo principe” dell’autore Luciano Goddi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)