Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloMusica › Ente Concerti sceglie Ilaria Vanacore
Red 7 aprile 2017
Ente Concerti sceglie Ilaria Vanacore
Alle audizioni hanno partecipato venti cantanti. Le audizioni per giovani cantanti sardi sono organizzate con cadenza biennale dall’Ente concerti di Sassari per verificare le potenzialità degli artisti del territorio


SASSARI - È il soprano Ilaria Vanacore, trent’anni, di Cagliari, la vincitrice dell’audizione 2017 riservata ai giovani cantanti sardi e organizzata dall’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari. Lo ha deciso la Commissione formata da Stefano Garau, direttore artistico dell’Ente Concerti, dal vicepresidente Antonello Mattone e da Paolo Gavazzeni, regista e già direttore artistico della Fondazione Arena di Verona, al termine delle audizioni di fine marzo. Ilaria Vanacore studia a Cagliari con il soprano Elisabetta Scano. Ha iniziato a studiare musica e pianoforte a cinque anni, diplomandosi quindi al conservatorio cagliaritano presso cui ha poi conseguito la laurea - con lode - di biennio superiore di secondo livello. Ha debuttato giovanissima come solista al Teatro lirico di Cagliari, intraprendendo poi un lungo percorso di perfezionamento con docenti di fama internazionale.

È stata premiata in concorsi nazionali e internazionali ed è recentemente risultata idonea per il Meisterkurse della prestigiosa Musikakedemie di Basilea e per la Hochschule für Musik di Lipsia. Due anni fa ha deciso di dedicarsi esclusivamente al canto lirico: ammessa direttamente al Biennio superiore di specializzazione del conservatorio di musica di Cagliari, ha avviato l’attività concertistica con il gruppo di cantanti solisti “Oghe’s lirica”.

Alle audizioni – giunte alla settima edizione – hanno partecipato venti cantanti. Oltre alla vincitrice, tra i candidati si sono segnalati Veronica Abozzi di Sassari (soprano), i cagliaritani Francesca Pusceddu (soprano) e Francesco Leone (baritono), Ettore Agati di Iglesias (controtenore), i tenori nuoresi Marco Puggioni e Francesco Congiu e il soprano Alessandra Mei di Quartucciu. Le audizioni per giovani cantanti sardi sono organizzate con cadenza biennale dall’Ente concerti di Sassari per verificare le potenzialità degli artisti del territorio e creare un catalogo di artisti da cui attingere, all’occorrenza, per le proprie produzioni. In passato il concorso del “De Carolis” ha fatto emergere il talento, tra gli altri, di Francesco Demuro, Piero Pretti, Francesca Pierpaoli, Silvia Arnone, Vittoria Lai e Francesco Solinas.

Nella foto: Ilaria Vanacore
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)