Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaPorto › Alti Fondali e Teleferica: «il M5s stravolge il Piano regolatore»
Mariangela Pala 13 aprile 2017
Alti Fondali e Teleferica: «il M5s stravolge il Piano regolatore»
Ragioni che hanno spinto il consigliere Pistidda ad interrogare il sindaco Sean Wheeler e la giunta «considerando che i tempi di consegna previsti per marzo, ormai sono stati palesemente disattesi nel più totale disinteresse della amministrazione pentastellata, forse perché orientata a dare priorità ai progetti presentati dallo stesso assessore alla portualitá quando ancora non ricopriva il ruolo istituzionale»


PORTO TORRES - Cantieri aperti dal dicembre del 2014 nella banchina “Alti Fondali” del porto commerciale e chiusura lavori prevista entro marzo 2017. Interventi che erano stati affidati dalla Port Authority alla ditta Ser.Lu di Cagliari per l’adeguamento dell’approdo interessato da numerose sgrottature che ne hanno limitato la piena fruibilità e il relativo funzionamento.

Il consigliere comunale Franco Pistidda denuncia il prolungarsi del disagio delle banchine all’ interno del porto commerciale, «probabilmente dovuto al fatto che la giunta vuole modificare la destinazione d'uso delle stesse per destinarlo allla nautica da diporto, quindi stravolgendo le linee guida del Piano regolatore portuale, vanificando anni di lavoro e progettazione». Ragioni che hanno spinto il consigliere Pistidda ad interrogare il sindaco Sean Wheeler e la giunta «considerando che i tempi di consegna previsti per marzo, ormai sono stati palesemente disattesi nel più totale disinteresse della amministrazione pentastellata, forse perché orientata a dare priorità ai progetti presentati dallo stesso assessore alla portualitá quando ancora non ricopriva il ruolo istituzionale».

La banchina “Alti Fondali” dopo aver ospitato fin dai primi anni '60, navi di grande stazza e grande pescaggio per operazioni di sbarco e imbarco passeggeri e tonnellate di rinfuse, «è stata chiusa giustamente all’ormeggio dalla Capitaneria di porto - aggiunge - per problemi di stabilità». Inoltre la banchina in trachite rossa a causa dello sgottamento che ne ha limitato la fruibilità e la funzionalità, «ha compromesso per oltre un anno il piano accosti delle navi Meridionale, Corsica Ferries e Grandi Navi Veloci - spiega Pistidda - che transitavano all’interno del porto commerciale».

A questo si aggiunge la situazione della banchina della “Teleferica” che «da più di un anno è diventata parcheggio per rimorchiatori mentre prima veniva utilizzata come ormeggio per La Meridionale». Gli interrogativi avanzati dal consigliere Franco Pistidda riguardano i tempi certi di consegna della banchina Alti Fondali in vista della bella stagione che determina il conseguente aumento dei traffici navali. «È pensabile - interroga Franco Pistidda - che la banchina teleferica possa nuovamente ospitare navi della stazza per cui è stata costruita?»
25/4/2024
Al via da fine aprile la stagione croceristi in Riviera del Corallo. Nei giorni scorsi la presentazione della Summer 2024 del porto di Alghero alla presenza dell'Agenzia marittime Sarde, dell'agenzia Oliva viaggi, del Consorzio del Porto e dell'ufficio Circondariale marittimo
24/4/2024
Alla nuova isola ecologica, dotata di un moderno impianto di videosorveglianza, si accederà solo tramite un´apposita tessera che potrà essere ritirata, esclusivamente dal titolare del contratto di ormeggio


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)