Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariEconomiaEdilizia › Edilizia sostenibile: PReMura a gonfie vele
Red 14 aprile 2017
Giovedì, il Consorzio Ausi ospita ad Iglesias il convegno di chiusura del progetto con, in prima fila, gli specialisti della Facoltà di Ingegneria. Nella stessa giornata, a Barega, verrà inaugurato l’edificio sperimentale
Edilizia sostenibile: PReMura a gonfie vele


IGLESIAS - Giovedì 20 aprile, dalle ore 8.30, l’aula magna del Consorzio Ausi, nel Palazzo Bellavista, Monteponi-Iglesias, ospita il convegno di chiusura del progetto cluster “Progettazione e REalizzazione di MURAture in laterizio (cotto e crudo) isolate termicamente con prodotti naturali di provenienza e produzione locale. Proposta di uno standard di riferimento delle murature in terra cruda”. Il progetto è stato finanziato da Sardegna Ricerche nell'ambito del programma Cluster materiali ed edilizia sostenibile ed è stato sviluppato dai Dipartimenti di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali e di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università di Cagliari. Ai lavori, hanno preso parte quattordici imprese del territorio che ricoprono a vario titolo l’intera filiera dell’edilizia sostenibile e dall’associazione culturale di promozione sociale Barega.org.

Il progetto è orientato all'attuazione di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, per promuovere la collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca pubblici, favorire lo sviluppo delle imprese operanti nel settore dell'edilizia sostenibile per incentivare l’attività di ricerca per la realizzazione di nuovi prodotti e servizi. Inoltre, punta a promuovere in Sardegna una rete di produttori ed utilizzatori di materiali tradizionali ed innovativi per l'edilizia sostenibile; favorire la localizzazione di nuove iniziative imprenditoriali nelle strutture dismesse dell'area industriale di Iglesias. In particolare, PReMura ha avuto come oggetto la formulazione e l’analisi di apparati murari, efficienti sotto il profilo energetico e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Al mattino, sono previsti gli interventi di Ulrico Sanna (responsabile scientifico del progetto), Marina Masala (responsabile "Cluster materiali", Sardegna Ricerche), dei ricercatori e progettisti coinvolti nelle diverse fasi e dei rappresentanti delle aziende che hanno partecipato al progetto mettendo a disposizione materiali, attrezzature e competenze. Tra i relatori, Gabriele Casu, Giuseppe Desogus, Lorenza Di Pilla, Paola Meloni, Giorgio Pia, Maddalena Achenza ed Alessia Meloni. Nel pomeriggio, nella frazione di Barega, si terrà l’inaugurazione dell’edificio sperimentale, costruito per collaudare le soluzioni sviluppate nel corso del progetto. La partecipazione al convegno è libera e gratuita. E' consigliata l'iscrizione on-line sul sito internet di Sardegna Ricerche.
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas