Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaEconomiaAnimali › Contas: nuova iniziativa per Pasqua
Red 15 aprile 2017
Contas: nuova iniziativa per Pasqua
“A Pasqua mangia l’agnello sardo igp e posta la foto del tuo piatto con #noagnellonopasqua”, è la nuova iniziativa lanciata dal Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp per le festività pasquali per sensibilizzare il consumo dell’agnello di Sardegna marchiato Igp


CAGLIARI - “A Pasqua mangia l’agnello sardo Igp e posta la foto del tuo piatto con #noagnellonopasqua” è l’iniziativa lanciata dal Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp) per le festività pasquali per sensibilizzare il consumo dell’agnello di Sardegna marchiato Igp. "Il giorno di Pasqua e Pasquetta scatta una foto al tuo arrosto di agnello di Sardegna Igp e pubblicala sulla pagina facebook Agnello di Sardegna. La foto più bella, o comunque quella che raccoglierà più like riceverà in premio un agnello messo in palio dal Consorzio di tutela” è l'invito ai consumatori dal Consiglio di amministrazione del Contas. L’agnello, ed in particolare quello sardo, è il simbolo della Pasqua. E’ in questo periodo che vengono macellati il 25percento della produzione totale di agnelli in Sardegna e la quasi totalità è consumata in Italia: la carne d’agnello sarà servita quest’anno in più di una tavola su due (52percento) nelle case, nei ristoranti e negli agriturismi.

«Mangiare carne di agnello non è solo una tradizione, ma è anche un’abitudine virtuosa di chi mangia bene e sano – spiega il presidente del Contas Battista Cualbu - Non è un caso che faccia parte della dieta della longevità e che grazie anche a questo la Sardegna è la seconda regione nel mondo dopo si vive più a lungo dopo Okinawa. I nostri pastori – prosegue il presidente – rispettano il benessere animale, siamo la prima regione del Mediterraneo in cui si pratica l'allevamento degli animali al pascolo. Il modo tradizionale di brucare delle pecore aumenta notevolmente nella carne i contenuti di alcune sostanze fondamentali che vengono trasmesse completamente all'uomo (i nostri agnelli si nutrono con il solo latte delle madri, come da disciplinare)».

«Queste aiutano lo sviluppo cerebrale e la vista nei bambini più piccoli e il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale. Ed infatti i pediatri consigliano l'omogeneizzato di carne di agnello per i bambini appena svezzati», spiega Cualbu. «Per questo a Pasqua mangiate agnello sardo Igp – concludono dal Consiglio di amministrazione del Contas – anche perché oltre a mangiare sano e dare un contributo all’economia sarda, si tutela l’ambiente, la tradizione e l’identità. E domenica e lunedì, il giorno di Pasqua e Pasquetta, pubblicate le foto dei vostri arrosti nella pagina facebook Agnello di Sardegna con #noagnellonopasqua».

Nella foto: iol presidente del Contas Battista Cualbu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)