Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaUniversità › Slogan per Uniss: ecco i vincitori
Red 15 aprile 2017
Slogan per Uniss: ecco i vincitori
Sono stati premiati i vincitori del concorso "Crea lo slogan per la raccolta differenziata dell´Università di Sassari"


SASSARI - Helel Fiori, Giovanni Simula ed Andrea Giuseppe Manunta sono gli studenti dell'Università degli studi di Sassari che hanno vinto il concorso “Crea lo slogan per la raccolta differenziata dell'Università di Sassari”, indetto dall'Ateneo assieme al Comune di Sassari. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri mattina (venerdì), in Aula magna, alla presenza del rettore dell'Università Massimo Carpinelli, del direttore generale Guido Croci, del sindaco di Sassari Nicola Sanna e dell'assessore comunale alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna. Il concorso è stato lanciato dall'Università di Sassari a gennaio, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, con l'intento di sensibilizzare la comunità universitaria sull'importanza di un conferimento corretto e differenziato dei rifiuti.

La commissione giudicatrice, composta da membri dell'Università e del Comune, ha valutato ben trecento slogan, a testimonianza dell'elevato gradimento registrato dall'iniziativa. L'attribuzione dei premi è possibile grazie ai fondi raccolti dall'Ateneo attraverso il 5x1000. Il primo premio di mille euro è andato a Fiori, studentessa di Scienze delle lettere e della comunicazione al Dipartimento di Storia, Scienze dell'uomo e della formazione dell'Università di Sassari. Lo slogan vincitore è “RiciclAjò! Un secondo della tua vita, una seconda vita per loro-! It's just a second of your life; give a second life to your waste”. La commissione ha premiato questo slogan per una creatività che sa essere sintetica ed incisiva e sa condensare in poche parole un messaggio sulla raccolta differenziata che l'Ateneo di Sassari e la città vogliono condividere e disseminare. Anche l'idea di tradurre lo slogan in inglese è coerente con l'anima internazionale di un ateneo aperto per vocazione all'accoglienza di studenti che arrivano da tutto il mondo. Apprezzato, inoltre, il neologismo “RiciclAction–RiciclAjò” per la simpatia e l'immediatezza.

Al secondo posto Simula, studente di Medicina e Chirurgia, che ha vinto 500euro con lo slogan “UNISStante che fa la differenza”. Terza posizione e targa ricordo per Manunta del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali, corso di laurea in Lingue e letterature straniere per la mediazione culturale e la valorizzazione del territorio, che ha partecipato con lo slogan “Non fare il trash...differenziati!”. Inoltre, la commissione ha stabilito una menzione speciale per Marco Matia Fiori (Architettura, design e urbanistica), Claudia Mandis (Scienze umanistiche e sociali), Mario Sechi, Pier Paolo Demela, Renato Patta e Carolina Vittoria Bronzoni, iscritti in Medicina e Chirurgia. A tutti, sarà assegnato un premio di 200euro, sempre dai fondi del5x1000. Lo slogan sarà utilizzato nell’ambito della Campagna di sensibilizzazione che l'Università di Sassari sta portando avanti già da tempo, a supporto degli obiettivi del Settore ambiente del Comune di Sassari, nella sfida per la raccolta differenziata.

Nella foto: un momento della premiazione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)