Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSportBasket › Alla Gabetti il derby Uisp di Alghero
Red 17 aprile 2017
Alla Gabetti il derby Uisp di Alghero
Con questa vittoria e con una partita ancora da recuperare la squadra di patron Salteri è matematicamente prima nel girone “B” il che le permette di affrontare i play off da testa di serie


ALGHERO - La Gabetti Pallacanestro Alghero al sesto tentativo in due anni vince il primo derby della sua storia nel campionato “Open” Uisp Sardegna. Con questa vittoria e con una partita ancora da recuperare la squadra di patron Salteri è matematicamente prima nel girone “B” il che le permette di affrontare i play off da testa di serie. 60 a 61 il risultato di una gara combattuta che ha visto i Rossi della Rivera del Corallo inseguire per tutta la durata della partita e portare infine a casa la vittoria all’ultimo secondo utile con il primo e unico vantaggio avuto.

Il pubblico che ha riempito il PalaCorbia di Alghero non può dimenticarsi facilmente il finale al cardiopalmo: a sette secondi alla fine la N.P.A. è avanti di due punti e Corbia è in lunetta per chiudere i giochi, l’esperto cestista algherese sbaglia però entrambi i tentativi e i ragazzi di coach Giammarco volano in contropiede con Sechi che subisce fallo mentre tira da otto metri. Il giovane atleta è concentrato e glaciale dalla linea della carità e con i tre centri perfetti regala il successo ai suoi. Il dopo è la bolgia con giocatori, dirigenza e tifosi che festeggiano la vittoria e gli avversari che si complimentano.

Come ci si aspetta da un derby la partita è molto dura sin dall’inizio, tanti i falli che si trasformano in ben otto tiri liberi a bersaglio per i padroni di casa con Calvia e Piras, gli ospiti inseguono e vanno a canestro con Dapello e le triple di Sechi (17-12). Nel secondo periodo si abbassano un po’ le percentuali da entrambe le parti, per la N.P.A. a segno Corbia, Mattana e Ruiu e la Gabetti risponde con Zanza, Costantino e Soddu (29-22). Al ritorno dagli spogliatoi Di Nolfo e compagni provano a recuperare il divario con Stefano Nieddu, Sissoko e Bonomo ma Daga e Cipri tengono il vantaggio oltre i due possessi (43-38).

L’ultimo quarto i Rossi della Rivera del Corallo si giocano il tutto per tutto, in difesa press uomo a tutto campo e in attacco l’estremizzazione del contropiede, la scelta tattica funziona e piano piano lo svantaggio si assottiglia fino alla tripla di Sechi del 53 pari. Da questo momento in poi entrambe le squadre scelgono il fallo sistematico che porta alle realizzazioni dalla lunetta di Zoagli e Calvia da un lato e Moretti e Gianluca Nieddu dall’altro, la partita poi si decide negli ultimi sette secondi.

ALGHERO 60 – GABETTI PALLACANESTRO ALGHERO 61
Parziali: 17-12; 12-10; 14-16; 17-23.
Progressivi: 17-12; 29-22; 43-38; 60-61.
N.P. Alghero: Calvia 20, Piras 5, Mattana 6, Curedda, Corbia 8, Cipri 4, Chiccoli, Natale, Zoagli 4, Daga 4, Ruiu 9. Allenatore Cardone.
Gabetti Pallacanestro Alghero: Soddu 8, Di Nolfo, Nieddu S. 10, Dapello 5, Sechi F. 22, Nieddu G. 5, Sissoko 2, Zanza 2, Muroni , Bonomo 5, Moretti 1, Costantino 1. Allenatore Giammarco.

Nella foto (di Andrea Montalbano): l'esultanza dopo la vittoria
Commenti
19:00
Grande vittoria a Cagliari nella gara decisiva dei Quarti. Ora la sfida contro il San Salvatore Selargius. Questa domenica, 28 aprile, è in programma gara-1 fuori casa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)