Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziesassariCulturaLibri › La storia di Sennori in un libro
Red 19 aprile 2017
Sabato all’auditorium del Centro culturale presentazione del libro di Vanna Pina Delogu “Il Popolo sovrano in Romangia e l’era del socialista Antonio Catta. Impegno politico e sindacale in Sardegna tra Ottocento e Novecento”
La storia di Sennori in un libro


SENNORI - Sabato 22 aprile, alle ore 19, all’Auditorium del Centro culturale Antonio Pazzola di Sennori, sarà presentato il libro di Vanna Pina Delogu “Il Popolo sovrano in Romangia e l’era del socialista Antonio Catta. Impegno politico e sindacale in Sardegna tra Ottocento e Novecento”. L’autrice ripercorre la vicenda politica e umana dell’avvocato Catta, figura di spicco nel panorama politico sardo nel periodo compreso tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.

Antonio Catta, amministratore provinciale e fondatore della Camera del lavoro di Sassari, fu uomo di grande statura morale ed intellettuale, oggi purtroppo poco conosciuto, vera guida per le masse contadine e operaie della Sardegna, da lui istruite alla luce del socialismo umanitario, in un periodo caratterizzato dall’analfabetismo e dalla povertà. Il volume passa in rassegna la vicenda umana, gli studi, e l’attività giornalistica del leader politico e sindacale, nato a Sennori nel 1857, considerato il “padre della Romangia”, esempio positivo da imitare, modello e guida per le nuove generazioni, soprattutto in un momento storico come quello attuale, caratterizzato da una gravissima crisi di tipo economico, politico, sociale.

Il libro sarà presentato dal sindaco di Sennori Nicola Sassu e dall’assessore comunale alla Cultura Elena Cornalis. Interverranno, in veste di relatori, il docente universitario Gian Franco Sias ed il consigliere regionale Roberto Desini. La serata sarà impreziosita dalla partecipazione del Coro Polifonico Città di Sennori.
Commenti
9:08
Giovedì sera, lo scrittore di Vimercate sarà ospite della Libreria Cyrano di Alghero per presentare, insieme a Martina Vacca, “Un attimo prima”, il suo ultimo romanzo pubblicato da Einaudi Stile libero
19/2/2018
Mercoledì, alle 17.30, nella Biblioteca San Michele, a Lo Quarter, Neria De Giovanni presenterà il suo nuovo libro “Tacita Muta la dea del silenzio”, edito da Nemapress
19/2/2018
Un´altra scrittrice sarda tra le più lette sarà ospite a Porto Torres martedì 20 febbraio alle ora 18.30 presso la libreria Koinè. Vanessa Roggeri presenta il suo ultimo romanzo "La cercatrice di corallo", edito da Rizzoli
19/2/2018
Mercoledì sera, la sala della Biblioteca catalana dell’Obra cultural de l’Alguer ospiterà la presentazione, a cura dell’archeologo algherese Pietro Alfonso, del libro di Francesco Masia intitolato “Scrittura nuragica? Storia, problemi e considerazioni”
© 2000-2018 Mediatica sas