Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaAeroporto › Scioperi aerei: ok al tavolo tecnico
Red 19 aprile 2017
Scioperi aerei: ok al tavolo tecnico
«Recepite le difficoltà della Sardegna», ha dichiarato il presidente regionale Francesco Pigliaru, annunciato che si attiverà al più presto un tavolo tecnico tra Autorità di garanzia, Regione ed Enac per risolvere la situazione in tempi rapidi


CAGLIARI - «E’ stato un incontro costruttivo, impostato sulla volontà di collaborare. Si attiverà al più presto un tavolo tecnico tra Autorità di garanzia, Regione Sardegna ed Enac che avanzerà la proposta operativa per arrivare concretamente e in fretta alla soluzione». Lo ha detto il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru al termine dell’audizione convocata a Roma questo pomeriggio (mercoledì) dall’Autorità di garanzia per gli scioperi, che ha accolto la richiesta della Regione di lavorare sul problema del disallineamento delle fasce orarie protette con gli orari dei voli in regime di continuità territoriale, che causa pesanti disagi nella mobilità da e per l'Isola.

Alla riunione, con Pigliaru, hanno partecipato l’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana ed i vertici di Enac, Alitalia e Meridiana. «Per la prima volta, il tema della continuità territoriale durante gli scioperi è stato portato nelle sedi competenti, perché fosse approfondito e finalmente affrontato - ha spiegato Francesco Pigliaru - Le nostre difficoltà, che abbiamo esposto con grande chiarezza, sono state recepite e ci attendiamo un esito positivo in tempi rapidi. Sono state individuate fin da subito due possibilità d’azione: la modifica delle fasce orarie protette e la modifica del regolamento, così da poter consentire a Enac la possibilità di inserire voli anche al di fuori delle fasce di rispetto laddove lo sciopero possa avere delle ricadute penalizzanti».

«A questo punto, il lavoro con Enac e Autorità di garanzia è avviato - ha aggiunto Deiana - Ed è importante sottolineare che abbiamo anche riscontrato un’ottima predisposizione alla collaborazione anche da parte dei vettori. Ci sono quindi tutti i presupposti per giungere alla soluzione più efficace in breve tempo».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)