Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaUniversità › Sentieri contemporanei, tra arte, scienza e formazione
Red 19 aprile 2017
Sentieri contemporanei, tra arte, scienza e formazione
Il progetto sarà presentato domani mattina, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, nel corso di una conferenza stampa. L´iniziativa è promossa dall´Università di Sassari-Decamaster, Master in Diritto ed Economia per la cultura e l´arte, con la Fondazione di Sardegna e Zerynthia Associazione per l´arte contemporanea


SASSARI - Sarà presentato domani, giovedì 20 aprile, alle ore 11.15, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in Via Carlo Alberto 7, a Sassari, nel corso di una conferenza stampa, il progetto “Sentieri contemporanei”. L'iniziativa è promossa dall'Università di Sassari-Decamaster, Master in Diritto ed Economia per la cultura e l'arte, con la Fondazione di Sardegna e Zerynthia Associazione per l'arte contemporanea. Sentieri Contemporanei è un palinsesto itinerante di dialogo ed interazione tra arte, scienza e formazione. Promuove la cultura contemporanea per la valorizzazione e la rigenerazione dei beni comuni, intesi in senso comprensivo di tutti i beni che offrono servizi alla collettività (ed alle generazioni future): beni pubblici in senso proprio, beni di interesse pubblico, veri e propri “Commons”, beni di uso collettivo o civici. Si parte domenica 30 aprile ad Alghero, in omaggio alla prima tappa del 100esimo Giro d'Italia, e si proseguirà tra Berchidda e Sassari fino ad ottobre inoltrato.

Il filo conduttore di Sentieri contemporanei è rappresentato da una grande installazione modulare di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavéle (dal titolo “No Man's City/La Città di Tutti”), che costituisce lo scenario, mobile e mutevole, delle varie tappe di Sentieri contemporanei. Il suo viaggio è accompagnato da interventi artistici e momenti di approfondimento scientifico nella considerazione dei vari contesti coinvolti, e da un calendario di iniziative collaterali organizzate in collaborazione con istituzioni e organizzazioni culturali. Ogni tappa di Sentieri contemporanei coinvolge partner pubblici e privati. Si tratta di un progetto triennale di sviluppo territoriale. La prima edizione del progetto è realizzata con la collaborazione di Fondazione Meta e Time in Jazz.

Inoltre, il progetto si avvale della partecipazione attiva degli studenti dell'Università degli studi di Sassari, dell'Accademia di Belle arti di Sassari, di istituti scolastici di Sassari e di Alghero e della collaborazione di volontari provenienti da varie città italiane. La prima tappa si svolgerà ad Alghero e trarrà spunto dall'inaugurazione del 100esimo Giro d'Italia. L'Università di Sassari allestirà una serie di esposizioni vicino alla Torre di Porta Terra, per mettere in mostra le proprie attività innovative. Con il Decamaster, collaborano il Laboratorio internazionale sul progetto ambientale, il Nucleo di ricerca sulla desertificazione dell'Ateneo e l'Ufficio trasferimento tecnologico dell'Università di Sassari. Inoltre, l'Ateneo, per salutare il Giro d'Italia, ha organizzato per mercoledì 3 maggio un incontro con la giornalista di Rai Sport Alessandra De Stefano (“Giornalismo, donne e sport”, Aula Magna in Piazza Università 21, alle ore 11).
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)