Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaAmbienteParchi › Sfide accessibili nell'Arcipelago
Red 20 aprile 2017
Sfide accessibili nell'Arcipelago
Il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena sostiene con entusiasmo l’iniziativa promossa dall’associazione “Acque libere” per la seconda edizione della manifestazione “Stile di vita, nutrizione e vela”, che prenderà vita lunedì. Si tratta di un progetto sperimentale a favore di persone affette da sclerosi multipla


LA MADDALENA - Il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena sostiene con entusiasmo l’iniziativa promossa dall’associazione “Acque libere” per la seconda edizione della manifestazione “Stile di vita, nutrizione e vela”, che prenderà vita lunedì 24 aprile. Si tratta di un progetto sperimentale a favore di persone affette da sclerosi multipla.

Il progetto, voluto e sostenuto dal Rotary Club di Milano San Babila e patrocinato dal Comune di La Maddalena, è pensato ed organizzato da Acque Libere, grazie alla preziosa collaborazione del Centro sclerosi multipla Irccs Fondazione Don Carlo Gnocchi e dell’associazione CiboèSalute. I partecipanti al corso saranno ospitati all’interno di una struttura completamente accessibile situata nel Borgo di Stagnali, sull’isola di Caprera, messa a disposizione di Acque Libere dal Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena. Il progetto nasce dall’esigenza di affiancare alla terapia farmacologica degli strumenti che rendano più efficace il trattamento della sclerosi multipla.

Ciò ha fatto si che si creassero una serie di interessi legati all’alimentazione, all’esercizio fisico ed al benessere mentale. Dare alle persone con sclerosi multipla la possibilità di sperimentare delle difficoltà in un contesto diverso dal proprio come quello della barca a vela, permette di far conoscere i propri limiti ma, allo stesso tempo, comprendere le proprie potenzialità. Il programma prevede dunque corsi di vela (attivati e gestiti dai volontari della Onlus maddalenina, specializzati in corsi velici per disabili) escursioni alla scoperta della storia e delle bellezze paesaggistiche dell’Arcipelago ed una sana e corretta alimentazione elaborata dalla biologa nutrizionista Valentina Rossi, dell’associazione Cibo è Salute.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)