Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaOpere › Casa delle Associazioni accessibile
Mariangela Pala 22 aprile 2017
Casa delle Associazioni accessibile
Un passo importante per eliminare le barriere architettoniche nella Casa delle Associazioni di Porto Torres. Questa mattina nell’edificio ex Ipia di via Principe di Piemonte è stata inaugurato il servoscala con pedana per carrozzina con l’obiettivo di render accessibile ai disabili e fruibile al pubblico una struttura che ospita diverse associazioni culturali e di volontariato


PORTO TORRES - Un passo importante per eliminare le barriere architettoniche nella Casa delle Associazioni. Questa mattina nell’edificio ex Ipia di via Principe di Piemonte è stata inaugurato il servoscala con pedana per carrozzina con l’obiettivo di render accessibile ai disabili e fruibile al pubblico una struttura che ospita circa venti tra associazioni culturali e di volontariato attive in città ormai da tempo. Un piccolo passo, voluto dalla Consulta del Volontariato ma che ha richiesto la collaborazione di diversi soggetti che hanno saputo fare rete tra loro.

«Da oggi - ha detto il sindaco Sean Wheeler - la Casa delle Associazioni ha un servoscala che permetterà l'accesso ai piani superiori della struttura anche alle persone con difficoltà di deambulazione. Si tratta di uno strumento indispensabile che siamo riusciti ad acquistare con fondi del bilancio comunale e che faciliterà, finalmente, anche le attività della Consulta del Volontariato. È un giorno importante e siamo contenti che dopo tanti anni la Casa delle Associazioni sia fruibile da tutti i cittadini, compresi quelli che hanno qualche difficoltà in più». Una grande festa con tanto di buffet ed esposizione di prodotti e materiale che testimonia l'attività dei volontari, organizzata dalla Consulta del volontariato in collaborazione con tutte quelle realtà che operano all’intero della sede recuperata e trasformata in uno stabile al servizio delle associazioni cittadine.

«L’ostacolo più grosso per svolgere le attività più importanti e aperte a tutti era la scala – ha detto la presidente della Consulta, Adonella Mellino – perché la Casa delle Associazioni si sviluppa su tre piani e nel piano terra c’è ancora da aggiustare qualcosa. Il servoscala renderà più agevole l’attività del referente del Csv Sardegna Solidale, Luciano Pere che non poteva sfruttare la sua sede per la difficoltà ad usare le scale». Nei due piani sono stati realizzati diversi spazi adibiti a sedi e sale riunioni, mentre alle associazioni rivolte agli utenti più a rischio sono state riservate delle stanze con ingressi separati, per garantire una maggiore tutela.

«Ci sono delle sale comuni - ha aggiunto Mellino - dove si svolgono due progetti importanti: lo Sprar con i percorsi di educazione igienico-sanitaria rivolto ai ragazzi rifugiati, un altro gestito dalla cooperativa Airone e finanziato dalla Regione per lo sviluppo artistico dei giovani. Un’altra attività importante per la sua finalità è sicuramente l’iniziativa di Pasto Buono destinata ad aiutare le famiglie indigenti in collaborazione con Tirrenia». Nel frattempo si attende da tempo la conclusione dei lavori, nello stesso edificio, del Centro di aggregazione giovanile che prevede anche una sala di registrazione per i ragazzi che nel tempo libero vogliono dedicarsi alle attività musicali.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)