Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteOpere › Liberi di affacciarsi dai Bastioni di Alghero
P.P. 29 aprile 2017 video
Liberi di affacciarsi dai Bastioni di Alghero
Finalmente affacciarsi dai Bastioni è possibile. Via le transenne con i vecchi e pericolosi parapetti dal lungomare storico della città di Alghero. Rispettati i tempi di installazione delle nuove ringhiere sui Bastioni. Famiglie a spasso in sicurezza. Le immagini


ALGHERO - Tempi rispettati. Il lungomare storico di Alghero finalmente posto definitivamente in sicurezza: era una priorità per l'amministrazione insediatasi a Sant'Anna, così dopo l'intervento in emergenza a poche settimane dalle elezioni, oggi si l'opera si completa con nuove ringhiere che rispettano le rigide prescrizioni normative. Sono trascorsi poco più di tre anni da quel tragico giorno in cui Domenico Nurra precipitò giù dai Bastioni, poco prima della Torre di San Giacomo [LEGGI].

Un parapetto cedette all'improvviso trascinandosi il 70enne. Per lui non ci fu niente da fare. Dopo la tragedia ci si accorse che, probabilmente, quei parapetti non ricevevano l'adeguata manutenzione da più un decennio. Non era infatti la prima volta che simili incidenti si verificavano, fortunatamente senza gravi conseguente. Già nel 2009 tre turiste finirono sulla scogliera a causa del cedimento di una ringhiera arrugginita nel Lungomare Valencia. Il tutto mentre scattavano una foto ricordo [LEGGI]. Eppure anche quello non era il primo campanello d'allarme, ma poco o nulla fu fatto negli anni a seguire.

Da oggi, finalmente, bimbi e anziani potranno passeggiare con più tranquillità e affacciarsi in tutta sicurezza. Le nuove ringhiere sono realizzate in ferro zincato, non sono scavalcabili ed eventualmente potranno essere totalmente riutilizzate: sono installate su un basamento di trachite locale, dove probabilmente sarà installata una nuova illuminazione dal basso. L'intervento in fase di ultimazione in questi giorni è stato programmato dall'assessorato alle Opere pubbliche con l'interessamento della competente Soprintendenza ai Beni Architettonici.

16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)