Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaScuola › Studenti Catalani a Porta Terra | Foto
Red 17 maggio 2017
Intercambio scolastico per l´Alberghiero di Alghero con l’Escola d´Hostaleria de Castelldefels, comune di 65.000 abitanti in provincia di Barcellona
Studenti Catalani a Porta Terra | Foto


ALGHERO - Intercambio scolastico per l'Alberghiero di Alghero, culturale e professionale con l’Escola d'Hostaleria de Castelldefels, comune di 65.000 abitanti in provincia di Barcellona. Patrocinio della Diputació (ovvero della provincia) di Barcellona e del “Parc Natural del Garraf”. La delegazione, composta da 20 alunni tra i 16 ed i 18 anni si tratterrà ad Alghero fino al 20 maggio partecipando a degli stage di lavoro predisposti in proposito dal locale IPSAR (Istituto Alberghiero).

La delegazione ricevuta nella giornata di martedì dal Sindaco Mario Bruno era accompagnata dal dirigente scolastico dell’IPSAR di Alghero, Prof. Mario Peretto, e dal docente Prof. Antonio Budruni. Già nella prima settimana dello scorso aprile quattordici studenti dell’Istituto Alberghiero di Alghero avevano partecipato a Castelldefels alla prima fase dell’intercambio.

In quell’occasione i nostri studenti, oltre alle fondamentali prove pratiche, hanno potuto visitare il Parco naturale del Garraf, la vicina capitale Barcellona dove sono stati ospiti del Museo del Prosciutto, del celeberrimo mercato di Sant Josep (o de la Boqueria), di varie cantine di origine storica ed infine anche della cittadina rivierasca di Sitges, che nella sua fisionomia di stampo storico e turistico ricorda vagamente Alghero.

Il Dirigente scolastico Prof. Peretto nella sua relazione di saluto ha dato a sapere che sono in corso trattative con l’Escola di Castelldefels affinché si possano effettuare anche interscambi operativi di più largo respiro, ovvero di pratica professionale e di avviamento alla professione, tra studenti dei due Istituti.
Commenti
18/9/2017
Sono 283 le famiglie con figli iscritti ai due istituti comprensivi (161 nel Comprensivo 1 e 122 nel Comprensivo 2) che devono ancora completare l´iscrizione al Servizio di ristorazione scolastica
© 2000-2017 Mediatica sas