Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaViabilità › «Il Centro non è un parcheggio»
M.V. 18 maggio 2017
Rinasce il centro di Alghero ma molte zone restano off limit. Nuova denuncia da parte di alcuni commercianti che si dicono assediati dalle macchine. Prese d´assalto piazze e stradine caratteristiche. Servono nuovi stalli per residenti e una nuova politica sui rifiuti
«Il Centro non è un parcheggio»


ALGHERO - Macchine parcheggiate in ogni angolo e cassonetti che spuntano in ogni via. Perfino davanti agli ingressi della Cattedrale di Santa Maria. A fianco alle scalinate di San Michele, con le principali piazze nel cuore della città vecchia adibite a parcheggio. E' la strana situazione in cui vive il centro storico della città di Alghero, fulcro turistico per eccellenza della Riviera del Corallo, meta ogni anno di migliaia di turisti attratti dallo straordinario fascino dell'architettura.

Eppure poco, o nulla, si è fatto negli anni per ingentilire la viabilità e soprattutto liberare le caratteristiche stradine dalle automobili, sempre più numeroase. C'è poi il problema dei cassonetti riservati alle attività di bar e ristorazione disseminati ovunque. Un problema che oggi, più che mai, salta agli occhi: Era da diverso tempo, infatti, che il centro storico non si presentava così pulito e accogliente, grazie soprattutto all'impegno di commercianti, Amministrazione e molti residenti. Nuove fioriere, installazioni e piante in ogni angolo contribuiscono e rendono colorato e unico il cuore della città.

Così, all'indomani della pubblicazione sul Quotidiano di Alghero della netta posizione del Comitato del Centro storico [LEGGI], pronto a rivedere tempi e modi di circolazione nella zona a traffico limitato, proponendo perfino la possibilità di ampliare il numero degli stalli fuori dalle mura, per liberare gli spazi nel centro, in città si accende il dibattito. Nuova denuncia da parte di alcuni commercianti che con un lettera si dicono «letteralmente assediati dalle macchine».

«E' una vera e propria giungla. Davvero un peccato che luoghi così affascinanti e storici siano dimenticati dai vigili, tanto solerti a multare i residenti che pur di non parcheggiare in centro, seppur provvisti di regolare tagliando blu, lasciano l'auto appena fuori dagli stalli. Eppure basterebbe poco, più attenzione da parte dell'amministrazione e un briciolo di buon senso in più da parte di chi è pagato per far rispettare regole, puntualmente trasgredite e mai sanzionate nel centro storico di Alghero».
Commenti
15:29
Un´opera richiesta da tempo dai commercianti e residenti, che questa mattina hanno "ringraziato" l´amministrazione comunale di Alghero inscenando una breve inaugurazione
© 2000-2017 Mediatica sas