Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaModa › Antonio Marras al Teatro Civico
Red 24 maggio 2017
Antonio Marras al Teatro Civico
Venerdì sera, lo stilista algherese presenterà il catalogo di “Nulla Dies Sine linea. Vita, diari e appunti di un uomo irrequieto”, la mostra che lo scorso inverno si è svolta alla Triennale di Milano


ALGHERO - Venerdì 26 maggio, alle ore 20, Antonio Marras presenterà al Teatro Civico di Alghero il catalogo di “Nulla Dies Sine linea. Vita, diari e appunti di un uomo irrequieto”, la mostra che lo scorso inverno si è svolta alla Triennale di Milano. Con lui, interverranno Francesca Alfano Miglietti (critica d’arte, curatrice della mostra e del catalogo) e Geppi Cucciari (attrice, conduttrice). Durante la serata, sarà proiettato un filmato di Daniela Zedda sulla mostra, dall’ideazione all’allestimento. L’evento è promosso dalla Fondazione Meta, in collaborazione con la Libreria Cyrano ed è patrocinato dal Comune di Alghero.

Nulla Dies sine linea, pubblicato in occasione della mostra antologica di Antonio Marras, racconta il mondo visionario dell’artista e stilista di fama internazionale, un attraversamento dei segni emozionali ed intellettuali che segnano tappe importanti nella sua vita. Il titolo è la famosa frase di Plinio il Vecchio riferita al pittore Apelle, che “non lasciava passar giorno senza tratteggiare col pennello qualche linea”, suggerisce come lo stesso ha sempre affiancato alla sua attività di stilista quella di artista. Marras, conosciuto come “il più intellettuale degli stilisti italiani”, è noto soprattutto per le sue contaminazioni tra i mondi che compongono l’universo creativo: dal cinema alla poesia, dalla storia all’arte visiva.

Ed è proprio quest’ultima la protagonista di Nulla dies sine linea. Vincitore del Premio Francesca Alinovi, protagonista di una delle ultime Biennali di Venezia, Antonio Marras si colloca al centro di un universo poetico teso fra linguaggi diversi, sospeso tra sconfinamenti da una materia all’altra, da una tecnica all’altra, da un’espressività all’altra. Il volume presenta una serie di installazioni, edite e inedite, e centinaia di disegni, schizzi, frammenti che Marras ha realizzato negli anni durante i suoi innumerevoli viaggi: memorie di sguardi, mappe, voci, silenzi, pensieri, mondi. Quaderni, album, diari riempiti di colori a testimoniare una creatività infinita e mai sedata. La monografia comprende un testo critico di Francesca Alfano Miglietti e testimonianze di poeti, musicisti, scrittori, artisti, intellettuali, giornalisti, proprio a evidenziare quanto le relazioni sono per Antonio Marras elementi poetici e parte del suo percorso solitario.

Nella foto: Antonio Marras
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)