Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaUniversità › Al via la Start Cup Sardegna
Red 25 maggio 2017
Al via la Start Cup Sardegna
Parte la decima edizione della manifestazione riservata alle migliori idee d´impresa. Oggi il primo appuntamento di presentazione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 30 giugno


SASSARI - È on.line sul sito internet dedicato, il bando della decima edizione della Start Cup Sardegna, competizione tra le migliori idee d'impresa innovative organizzata dagli Uffici di trasferimento tecnologico delle università di Sassari e Cagliari. Le iscrizioni scadono venerdì 30 giugno. Favorire la creazione d'impresa, mettere in luce i talenti e le idee innovative mettendosi alla prova in un ambiente protetto: è questa l'idea che l’Università degli studi di Sassari porta avanti da dieci anni attraverso la Start Cup. Quest'anno, la competizione si presenta in una veste rinnovata: la prima fase di formazione per l'autoimprenditorialità sarà itinerante, con il barcamper del team Dpixel che toccherà le città di Olbia lunedì 19 giugno, Sassari martedì 20, Nuoro mercoledì 21 e Cagliari giovedì 22. È possibile prenotare un incontro dal sito internet del Bar camper.

Si parte oggi (giovedì), con il primo incontro di presentazione alle ore 15.30, nell'incubatore universitario CubAct di Via Rockefeller 54. L’incontro verrà presentato dal delegato al trasferimento tecnologico Gabriele Mulas e dal responsabile dell’Ufficio Trasferimento tecnologico Francesco Meloni. All’incontro, saranno presenti il cofondatore del progetto imprenditoriale Smart Sensory Box Carlo Piga ed il promotore del progetto Rumundu e della Social innovation school Stefano Cucca, già partecipanti alle precedenti edizioni delle Start cup Sardegna. La Start Cup Sardegna, nata nel 2008, è un'iniziativa di successo che nelle edizioni precedenti ha raccolto complessivamente 267 idee di business, 72 business plan (venti nel 2016) e distribuito premi per 110mila euro, coinvolgendo circa 900 aspiranti imprenditori, erogando oltre 160 ore di formazione sulla cultura d'impresa ed il trasferimento tecnologico e contribuendo alla costituzione di diciannove nuove imprese. Start Cup è il concorso nazionale finalizzato a promuovere la ricerca applicata, diffondere la cultura d'impresa e contribuire a creare un contesto innovativo di eccellenza a beneficio dell'intero sistema territoriale.

I momenti successivi allo scouting itinerante prevedono formazione (team building e sviluppo delle idee imprenditoriali in modalità demo day) e percorso intensivo di mentoring: dalle diverse fasi di selezione, emergeranno progressivamente quaranta, quindici ed infine cinque idee d'impresa. Entro giovedì 5 ottobre, dovranno essere presentati l'executive summary in italiano ed in inglese, il business plan completo ed il nuovo video elevator pitch seguendo le istruzioni presenti nella sezione “Partecipa” del sito della manifestazione. Accederanno di diritto alla finale Start Cup Sardegna 2017 i finalisti dei Contamination Lab Uniss ed Unica. I vincitori della Start Cup Sardegna riceveranno premi in denaro e la possibilità di partecipare (limitatamente ai gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica) alla fase nazionale del 15esimo Premio nazionale per l'innovazione-Pni, che si terrà a Napoli, a dicembre.

Possono partecipare alla Start Cup Sardegna sia idee di business collegate al mondo della ricerca, sia idee provenienti da soggetti esterni alle università, presentati da gruppi composti da almeno due persone. Possono partecipare anche le imprese in forma di società, purché non costituite prima del primo gennaio 2017 (o che siano inattive, se costituite nel corso del 2016). Secondo Mulas, «la Start Cup è un’interessante manifestazione, alla quale ho partecipato nell'ormai lontano 2008, che permette di portare in luce i progetti che dalla fase di ricerca portano al lancio di un nuovo prodotto nel mercato. E’ la competizione di idee di business a cui il nostro Ateneo tiene moltissimo, insieme all’avvio del percorso Contamination Lab Uniss che ha permesso e permetterà nel prossimo futuro di mettere in luce tante idee che sono nate dentro e fuori dall’università, ma comunque sempre promosse dal nostro territorio”.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)