Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaPoesia › Poesia: Alghero ricorda Luca Scognamillo
Red 25 maggio 2017
La quarta edizione del concorso di poesia è in programma sabato sera, nella Sala Mosaico del Museo Archeologico della città, con il patrocinio della Fondazione Alghero
Poesia: Alghero ricorda Luca Scognamillo


ALGHERO - É giunto alla quarta edizione il concorso di poesia dedicato a Luca Scognamillo. Sabato 27 Maggio,con il patrocinio della Fondazione Alghero, nella “Sala Mosaico” del Museo Archeologico della città, lungo Via Carlo Alberto, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso. Una gara poetica, nata dalla volontà dei genitori di Luca e dagli insegnanti del Liceo Manno (dove Luca si era formato) per sollecitare nelle giovani generazioni l’amore per la poesia, per la scrittura, per i classici ed i contemporanei. Così avrebbe voluto Luca Scognamillo che, della poesia, aveva fatto motivo di vita e di pensiero, passione incrollabile da condividere con gli altri, da offrire agli altri, da dedicare agli amori della sua breve, ma intensa ed appassionata esistenza.

Autore di raccolte poetiche, di fiabe e di prose, Scognamillo non ha perso tempo: fin da tenerissima età aveva rivelato un talento precoce quanto sorprendente, ma è stato negli anni del liceo che ha portato a piena maturazione quella dote innata e da allora è stato un crescendo di creatività inesauribile. Un lascito, questo, da donare ai più giovani chiamati a partecipare al concorso esteso agli alunni delle scuole superiori cittadine, che, sempre più numerosi, si sono cimentati nella sfida poetica. Sabato, i nomi dei vincitori: alle ore 17.30, gli alunni, i genitori, gli insegnanti, gli amici ed il pubblico ricorderanno Luca, la sua poesia, la sua instancabile voglia di vivere.

Nel corso della cerimonia, saranno assegnati i premi offerti dalla famiglia. Inoltre, targhe e medaglie saranno donati a tutti i partecipanti grazie al contributo dell’associazione Turisport Europe Sardegna. In questa edizione, sarà premiato anche uno dei cinque alunni partecipanti al concorso di grafica (riservato al Liceo Artistico), che si sono cimentati nell’illustrazione di una favola di Luca Scognamillo, “Il salice e la pioggia”. Tutti i lavori elaborati dagli alunni saranno esposti nella Sala mosaico.

(Foto di Lorenzo Munzlinger)
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas