Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaArte › Premio per Enrico Fauro ed Antonio Pibiri
Red 27 maggio 2017
Premio per Enrico Fauro ed Antonio Pibiri
Ai due artisti alghereso è stato assegnato il Premio Vp-Sardinia, arti contemporanee e ricerca 2017-19. La mostra Sardinia in Austria in Sardinia è ospitata negli spazi de Lo Quarter fino a lunedì 29 maggio


ALGHERO - La mostra Sardinia in Austria in Sardinia, è ospitata negli spazi de Lo Quarter, ad Alghero, a cura di Valentina Piredda. Ad Enrico Fauro e Antonio Pibiri è stato assegnato il Premio Vp-Sardinia, arti contemporanee e ricerca. Il benvenuto e gli onori di casa sono arrivati dal Comune di Alghero attraverso la presenza e le parole dell’assessora alle Attività Produttive Ornella Piras e dal direttore della Fondazione Alghero-Meta Paolo Sirena, che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa. Il progetto, iniziato nel 1997 dall’artista sarda Piredda, in anni in cui poco si parlava di residenze d'arte, offriva agli artisti dalla Sardegna occasione per relazionarsi con nomi prestigiosi dell’arte contemporanea e maturare esperienze che si riveleranno spesso decisive per il loro percorso successivo.

Ai due algheresi Fauro e Pibiri va il premio, “perché da anni impegnati ad approfondire, spesso in solitudine, il lavoro poetico, della parola, del teatro di sperimentazione e della musica contemporanea”. Il Premio mette a disposizione per ognuno dei vincitori una residenza d'arte, una borsa di studio, nuovi incontri e confronti di lavoro e l’opportunità di poter presentare il proprio lavoro in un contesto istituzionale, in Austria (ed in particolare a Salisburgo). La città di Alghero accoglie fino a lunedì 29 maggio in mostra: Valentina Garau, Cristian Lubinu, Pier Paolo Luvoni, Gian Piero Manca, Emilio Ortu Lieto, Roberto Marras, tutti creatori che sono stati premiati negli anni scorsi con una residenza d'arte a Salisburgo.

Il partenariato culturale che l’artista Valentina Piredda intrattiene con la Regione Salisburgo/Land Salzburg compie vent'anni. La collaborazione con prestigiose istituzioni austriache le ha consentito in questi anni di invitare ed inviare numerosi creatori di tutte le discipline di arti, arti applicate, letteratura, musica, architettura, cinema, nonché specialiste nei diversi campi, dalle lingue minoritarie alla psichiatria. La mostra attuale, ospitata negli spazi de Lo Quarter, apre una serie di eventi che proseguiranno anche in autunno. Il desiderio è quello di sostenere ed allargare la natura degli scambi culturali già esistenti tra i due Paesi, a partire da ciò che questo partenariato ha già prodotto, mettendone in risalto l’esemplarità. seconda parte della manifestazione in autunno prevede (oltre alle esposizioni, video arte, proiezione di film e le conferenze- dibattito) l’assegnazione del nuovo premio nazionale “Tacita Muta” ad una studiosa austriaca per il suo impegno di diffusione delle lingue minoritarie.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)