Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaOpere › 2,4milioni per i cimiteri della Sardegna
Red 29 maggio 2017
2,4milioni per i cimiteri della Sardegna
La Regione programma 2,4milioni di euro per l´ampliamento e la messa in sicurezza dei cimiteri in tutta l´Isola. «Intervento atteso dai Comuni», sottolinea l´assessore regionale dei Lavori pubblici Paolo Maninchedda


CAGLIARI - Sono destinati a due tipi di intervento i 2,4milioni di euro stanziati dalla Regione autonoma della Sardegna e destinati ai cimiteri dell'Isola: ampliamento degli spazi e messa in sicurezza di strutture particolarmente a rischio. 400mila euro per quest’anno, un milione ciascuno per il 2018 ed il 2019, la Giunta regionale ne ha definito la programmazione.

«E’ un atto molto atteso dai Comuni che in più occasioni hanno sollecitato il nostro intervento, tanto che siamo già intervenuti con il mutuo infrastrutture per alcuni casi più urgenti e prioritari – dichiara l’assessore regionale dei Lavori pubblici Paolo Maninchedda – Con questa programmazione destiniamo le risorse seguendo precisi criteri in base ai quali verrà preparato il bando ormai in dirittura d’arrivo al quale potranno partecipare i Comuni interessati».

Il criterio di ripartizione del finanziamento tra i Comuni richiedenti è basato su quattro priorità. La prima, l’effettiva necessità dei Comuni in base al tasso di mortalità degli ultimi cinque anni in rapporto ai posti disponibili; secondo, la percentuale di cofinanziamento, che in ogni caso non potrà essere inferiore al 10% della spesa prevista; terzo criterio, la rotazione: le priorità saranno assegnate ai Comuni che non abbiano mai ricevuto finanziamenti regionali negli ultimi 5 anni per la realizzazione di opere cimiteriali. Ultimo criterio, la necessità di messa in sicurezza. Dopo questo primo impegno finanziario si prevedono ulteriori stanziamenti in fase di rimodulazione del mutuo infrastrutture.

Nella foto: l'assessore regionale Paolo Maninchedda
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)