Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaUrbanistica › Sennori ha il Puc: lunedì l´adozione
Red 1 giugno 2017
Sennori ha il Puc: lunedì l´adozione
Via libera della Giunta allo strumento di programmazione territoriale. Il 5 giugno, a un anno esatto dal voto, il passaggio in Consiglio comunale. Pronto il nuovo Piano urbanistico di Sennori


SENNORI - Lunedì 5 giugno, a un anno esatto dal voto con cui i sennoresi hanno eletto sindaco Nicola Sassu, il Consiglio comunale discuterà e adotterà il nuovo Puc. Lo strumento di pianificazione urbanistica è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta e rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo di Sennori nei prossimi decenni: individua le zone territoriali omogenee e ne disciplina gli usi, il riassetto ecologico ambientale, la valorizzazione storico-culturale, le trasformazioni compatibili e sostenibili del territorio.

«L’elaborazione in tempi brevi del nuovo Puc, adeguandolo al Piano paesaggistico regionale al Piano per l’assetto idrogeologico, era un preciso impegno che avevamo preso con i cittadini. Un impegno che, con l’adozione che ci sarà lunedì in Consiglio comunale, abbiamo rispettato onorando la fiducia che gli elettori ci hanno concesso esattamente un anno fa», commenta il sindaco, Nicola Sassu. Il nuovo Puc è stato redatto in dodici mesi con l’intenso lavoro dell’ufficio del Piano, coordinato dall’ingegner Mario Cappai, e dell’Ufficio tecnico del Comune, guidato dal dirigente Pier Giovanni Melis. Gli uffici, seguendo i precisi indirizzi politici indicati dalla giunta comunale, hanno realizzato un attento studio del territorio e delle sue prospettive di sviluppo e di espansione, che mira a dare risposte ai problemi di una Comunità, e lo fa con metodo scientifico e nel rispetto degli strumenti urbanistici e delle normative sovraordinate.

Per raggiungere l’importante risultato si sono susseguiti tutti gli adempimenti necessari alla costituzione e integrazione dell'Ufficio del piano, con la creazione di un gruppo di lavoro composto da diversi professionisti. Il gruppo, in stretta collaborazione con il personale dell’Ufficio tecnico del Comune, ha provveduto a elaborare, in conformità alla normativa vigente e alle linee guida regionali, le analisi e le relative sintesi Ambientali, Storico-culturale e insediative del Comune di Sennori, condivise ed esaminate in diversi incontri con i tecnici degli altri Enti competenti.

«Portiamo in Consiglio un Puc costantemente condiviso con la Regione Sardegna e con gli altri enti sovracomunali, un Piano urbanistico che risponde alle esigenze di un territorio ricco di risorse storiche e ambientale ma che tende allo spopolamento, con il quale siamo convinti che Sennori possa trovare gli strumenti giusti per uno sviluppo concreto, perseguendo la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente e delle grandi risorse naturali che ci offre», conclude Nicola Sassu.

«Fin dal primo istante del nostro insediamento mi sono attivato per riuscire a portare a compimento uno degli atti più importanti che un’amministrazione comunale possa adottare», spiega Mario Tonio Satta, consigliere comunale con deleghe all’Urbanistica, Edilizia privata, Manutenzioni, Agricoltura e Agro. «A Sennori è in vigore il vecchio Puc datato vent’anni e da tempo non in linea né con le normative regionali, né con le esigenze del territorio e della popolazione. Avere a disposizione un nuovo strumento urbanistico permetterà di stare al passo con i tempi e potremmo soddisfare le nuove esigenze abitative, turistiche e imprenditoriali».

Nella foto: Mario Tonio Satta, consigliere comunale con deleghe all’Urbanistica, Edilizia privata, Manutenzioni, Agricoltura e Agro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)