Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSportSurf › Ciabatti-Mereu in testa al campionato
Red 4 giugno 2017
Ciabatti-Mereu in testa al campionato
Nel Nazionale Hobie Cat 16, comanda la coppia dei campioni in carica del Windsurfing club Cagliari. Eleonora Tabussi e Leonardo Matarazzo (Lega navale italiana Ostia) resistono tra i Dragoon


CAGLIARI - Continua a soffiare lo scirocco, sul campo di regata cagliaritano del Poetto, teatro fino ad oggi (domenica) del Campionato nazionale Multiclasse Hobie Cat 16 e Dragoon, organizzato dal Windsurfing club Cagliari. Se il quadro meteorologico è rimasto immutato, è stata invece la classifica, a riservare le maggiori sorprese della seconda giornata, con la scalata dei campioni in carica Antonello Ciabatti e Luisa Mereu (Windsurfing club Cagliari), nuovi leader tra i cinquanta Hobie Cat 16. Invece, Eleonora Tabussi e Leonardo Matarazzo (Lega navale italiana Ostia) continuano a dettare il passo agli altri dieci Dragoon.

Digerito l’assalto della prima manche da parte della flotta laziale, i padroni di casa hanno ritrovato sicurezza e dominato le tre nuove regate, corse con scirocco più intenso che ha raggiunto i 16nodi d’intensità. In avvio di giornata, i più veloci sono Roberto Caddeo e Pierpaolo Massoni (Wcc), davanti ad Antonello Ciabatti e Luisa Mereu (Wcc), detentori del titolo vinto un anno fa a Pescara, e ad Alessandro Cesarini (Assonautica Viterbo) e Chiara De Curtis (T Marine Village Roma). I campioni uscenti prendono gusto al podio e si aggiudicano la seconda prova, su Piero Gessa–Roberto Dessy (Wcc) e Leonardo Morelli–Flavia Saveriano (Compagnia della vela Roma). Sono questi ultimi, a tagliare il traguardo per primi nella terza regata, seguiti dal già campione italiano Fabrizio Clemente, in coppia con Fabio Palermi (entrambi Yc Bracciano Est) ed ancora Ciabatti–Mereu. Un terzo posto che, unito allo scarto subentrato ieri, vale il primato provvisorio con 12punti, con tre lunghezze di vantaggio su Gessa–Dessy e sei su Rossi-Masi. La partita non resta chiusa, perché anche oggi il comitato di regata cerca di far correre tre nuove prove per chiudere il campionato a bottino pieno. «Giornata fantastica, abbiamo regatato bene - il commento di Ciabatti - nonostante l’età, abbiamo dimostrato di giocare ad armi pari con gli equipaggi giovani. Questo ci dà fiducia per difendere questo primato e il titolo nazionale».

Nei Dragoon, strada spianata invece per Tabussi e Matarazzo, che allungano quanto basta per ipotecare il titolo. Nelle tre regate del sabato, solo una piccola sbavatura (rimediata con lo scarto), che non ha intaccato la sfilza di primi posti. La lotta per il resto del podio coinvolge ora Geremia Paoli–Chiara Cavagnoli (Windsurfing club Cagliari) e Pietro Telesforo–Benedetta Meschini (Associazione sportiva dilettantistica Centro velico 3V), divisi da appena due punti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)