Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaLingue › Fondo Pere Catalą nell“Archivio nazionale Catalano
Red 10 giugno 2017
Fondo Pere Catalą nell“Archivio nazionale Catalano
Il Fondo dei fotografi Pere Catalą (padre e figlio) entra a far parte dell’Archivio nazionale della Catalogna. Ci sarą una sezione speciale dedicata ad Alghero, nella quale si collocheranno immagini e libri sulla cittą catalana di Sardegna


ALGHERO - Il Departament de Cultura della Generalitat de Catalunya colloca nell’Archivio Nazionale della Catalogna il Fondo Pere Catalą, che č stato ceduto in regime di comodato dagli eredi e proprietari. L’archivio comprende un lascito fondamentale per comprendere il carattere ed il passato della Catalogna: l’opera ed il pensiero di Pere Catalą i Pic, uno dei principali fotografi avanguardisti del paese, e del fotografo e storico Pere Catalą i Roca, cittadino onorario di Alghero, cui recentemente č stata intitolata una via della cittą sarda.

Il Fondo č costituito da 15mila immagini, tra positivi e negativi; 15mila documenti di testo e circa 15mila esemplari nella parte bibliotecaria, ed include anche la sezione denominata “L’Alguer”. La cessione in comodato del Fondo ha una durata di dieci anni, trascorsi i quali si convertirą in donazione. Gli eredi Catalą hanno espresso la volontą di non ottenere benefici economici dal frutto del lavoro e del pensiero del padre e del nonno con la vendita del Fondo, che vogliono mettere a disposizione di tutta la societą. L’Archivio nazionale della Catalogna inizierą presto il lavoro preliminare alla descrizione e digitalizzazione del Fondo, in modo che, nei prossimi anni, il Fondo stesso sia a disposizione dei ricercatori e, in generale, del pubblico.

L’Archivio Pere Catalą č uno dei Fondi fotografici e documentali pił importanti della Catalogna. Contiene tutta l’opera prodotta da Pere Catalą Pic (Valls, 1889-1971) e da Pere Catalą Roca (Valls, 1923-2009) e copre un periodo che va dal 1909 al 2009. Questi cento anni di fotografia e di vita culturale catalana permettono di conoscere attraverso testimonianze dirette le trasformazioni storiche vissute in Catalogna durante un secolo. In questo senso, i documenti fotografici e documentali del Fondo hanno un’importanza fondamentale, dato che toccano molti temi differenti, tra cui: la fotografia dei costumi dell’inizio del Ventesimo secolo; il catalogo dei monumenti architettonici; l’ingresso delle avanguardie in Catalogna; l’importanza del pensiero repubblicano, pubblicitario e psicologico; la biblioteca pił importante in Catalogna sulle relazioni con Alghero; i castelli umani ed i castelli e torri medievali; la catalanitą di Colombo, e una collezione di ritratti di artisti e di politici.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)