Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroAmbienteParchi › Premio Unesco per il Parco di Tepilora
Red 13 giugno 2017
Premio Unesco per il Parco di Tepilora
In programma domani, la cerimonia a Parigi, alla presenza dell´assessore regionale della Difesa dell´ambiente Donatella Spano. Il Parco ed i territori del Rio Posada e del Montalbo acquistano la qualifica di Riserva di biosfera, assegnata all’interno del programma Mab


NUORO - Sardegna e biodiversità, in arrivo un importante riconoscimento internazionale. La zona del Parco naturale regionale di Tepilora ed i territori del Rio Posada e del Montalbo acquistano la qualifica di “Riserva di Biosfera”, assegnata all’interno del programma “Man and biosphere” dell’Unesco.

Domani, mercoledì 14 giugno, nella prestigiosa sede di Parigi, in Place de Fontenoy, l’assegnazione verrà ufficializzata alla presenza dell’assessore regionale della Difesa dell’ambiente Donatella Spano, dei sindaci interessati, del presidente del Parco di Tepilora, dei responsabili di Forestas e del direttore generale della Protezione della natura e del mare del Ministero dell’Ambiente Maria Carmela Giarratano. Il Programma “Uomo e Biosfera” (“Man and the biosphere programme-Mab) nasce nel 1971, nel corso della 16esima Conferenza generale Unesco per sostenere l’uso sostenibile e razionale e la conservazione delle risorse della biosfera ed incoraggiare lo sviluppo di formule equilibrate nel rapporto uomo-ambiente.

Dalla Conferenza su ambiente e sviluppo di Rio de Janeiro del 1992, l’attenzione si è poi focalizzata sull’individuazione di aree e pratiche tradizionali intese come vettori per la salvaguardia e la valorizzazione degli ecosistemi, sui modelli di gestione promossi a livello locale e sulle politiche di sviluppo sostenibile. In Italia, la zona del Parco naturale regionale di Tepilora ed i territori del Rio Posada e del Montalbo è la 15esima riserva individuata. Nel 2016, il riconoscimento è stato assegnato al Parco del Po ed alla Collina torinese.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)