Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaAmministrazione › Sussidi leggi di settore, al via la liquidazione
Sara Alivesi 15 giugno 2017
Sussidi leggi di settore, al via la liquidazione
Pubblicata la determina regionale, attribuiti i fondi per le leggi di settore. Ora, con i tempi tecnici necessari, l´Amministrazione comunale di Sassari procederà ai versamenti


SASSARI - I pagamenti dei sussidi per la legge 162/1998 sono erogati regolarmente, per quelli relativi alle leggi di settore è stata adottata mercoledì la determina con cui la Regione autonoma della Sardegna attribuisce i fondi ai Comuni ed ora, con i tempi tecnici necessari, l'Amministrazione comunale di Sassari procederà ai versamenti. L'assessore comunale alle Politiche sociali Monica Spanedda, il dirigente Mario Mura ed il direttore generale Maurizio Caristia, questa mattina (giovedì) hanno ricevuto una delegazione dell'associazione “Sassari si muove” e hanno spiegato punto per punto l'iter amministrativo, le scadenze, le date e le modalità di pagamento di questi contributi rivolti a persone affette da particolari patologie. I rappresentanti del comitato, al termine dell'incontro, hanno ritenuto «esaustive» le risposte ottenute dal Comune.

Con la determina di ieri, la Regione ha stanziato il 78percento del fabbisogno per il 2017, oltre agli arretrati del 2015. Per il 2016, la copertura era già totale. In attesa dell'atto dell'Assessorato regionale alla Sanità, il settore Coesione sociale aveva già avviato nei giorni scorsi le pratiche amministrative, perché tutto fosse già pronto al momento dell'attribuzione dei fondi. Gli stessi uffici procederanno alla liquidazione delle due mensilità arretrate del 2015 entro martedì 20 giugno; marzo ed aprile 2017 entro il 10 luglio; quella per i mesi di maggio e giugno entro i primi giorni di agosto. Le successive erogazioni avranno cadenza mensile. Dal Settore, sottolineano che, una volta effettuata la liquidazione, per l’effettiva disponibilità delle somme sono necessari sempre i tempi tecnici per l’adozione dei relativi mandati da parte del Settore Bilancio (due-tre giorni) e per la lavorazione da parte del Tesoriere (cinque giornate lavorative).

Tra leggi di settore e la norma 162/1998 l'Amministrazione comunale eroga circa 2700 pagamenti delegati: 980 per le prime e 1710 per la seconda. L'Ente deve aspettare che la Regione attribuisca i fondi e solo dopo può procedere con l'erogazione. Nel giro di un paio di mesi, sarà sanato il ritardo maturato. «Si è deciso di versare due mensilità alla volta per non superare i mille euro: il tetto massimo per chi ritira il contributo allo sportello – ha spiegato Spanedda - Le persone che necessitano del sussidio sono tante. Cerchiamo le soluzioni che vanno incontro alle esigenze del maggior numero possibile di utenti. Niente è lasciato al caso e ogni scelta è ponderata, all'interno dei limiti dettati dalla normativa regionale e nazionale». Il Comune, infatti, non ha competenza in ambito sanitario, e questi fondi rientrano nella voce “Sanità” e non “Sociale”.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)