Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaArcheologia › All´Antiquarium si raccontano le origini di Turris Libisonis
Mariangela Pala 21 giugno 2017
Si intitola “Colonia Iulia Turris Libisonis. Trama urbana e ordito territoriale” l’evento in programma venerdì alle 17 nelle sale del Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano, di via Ponte Romano
All´Antiquarium si raccontano le origini di Turris Libisonis


PORTO TORRES - Si intitola “Colonia Iulia Turris Libisonis. Trama urbana e ordito territoriale” l’evento in programma venerdì alle 17 nelle sale del Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano, di via Ponte Romano. La ricchezza monumentale, la complessità culturale e l'evoluzione topografica del corpo urbano saranno raccontati attraverso le straordinarie testimonianze archeologiche, letterarie ed epigrafiche.

L’iniziativa è organizzata dal Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con Enrico Petruzzi, dell’Università degli studi di Sassari - dipartimento di Architettura Design e Urbanistica. L'intervento traccia il percorso di trasformazione della città di Porto Torres a partire dalla fondazione della Colonia Iulia e delle sue relazioni con il territorio sardo e mediterraneo in età romana.

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Trama e Ordito. All'incontro parteciperà l'archeologa Gabriella Gasperetti.
Commenti
21/2/2018
A Porto Torres in totale sono stati destinati circa 6.727.200 euro: per il consolidamento e il restauro del ponte romano sono stati resi disponibili 3.350mila euro, mentre per l’area archeologica Turris libisonis, scavo, restauro e valorizzazione i fondi riconosciuti sono di 577.200 euro
© 2000-2018 Mediatica sas