Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresEconomiaParchi › Il carcere di Campu Perdu passa al Parco Asinara
M.P. 26 giugno 2017
Il carcere di Campu Perdu passa al Parco Asinara
Il complesso carcerario di Campo Perdu passa dall’Agenzia della Conservatoria delle coste direttamente al Parco nazionale dell’Asinara


PORTO TORRES - «È il risultato di un’attenta attività di pianificazione che l’ente parco e il consiglio direttivo ha approvato lo scorso anno, in occasione della visita sull'isola dell’Asinara del direttore generale del ministero dell’Ambiente, Maria Carmela Giarratano». Così il vicepresidente del Parco nazionale dell’Asinara commenta la notizia della delibera di giunta regionale con la quale il complesso carcerario di Campo Perdu passa dall’Agenzia della Conservatoria delle coste direttamente al Parco nazionale dell’Asinara.

Un trasferimento che si arricchisce di un finanziamento di 950mila euro da parte della Regione Sardegna, al quale si aggiungono circa 1,3 milioni di euro di fondi dello stesso ente parco che serviranno per la ristrutturazione della struttura e la realizzazione dell’Osservatorio del mare, della scuola di vela e di sub quindi a ospitare il centro per la cura e il ricovero delle tartarughe e la realizzazione di una foresteria. «Si tratta di un progetto importante – riprende Antonio Diana – perché oltre alla trasformazione della struttura, così come previsto, sarà possibile realizzare aule didattiche e dare elementi di valorizzazione al Parco nel suo complesso».

Per il vicepresidente del Parco il trasferimento della struttura di Campi Perdu al Parco è anche l’evidenza «dell’attenzione della giunta regionale verso l’Asinara. Adesso dobbiamo proseguire con il lavoro e gli obiettivi che ci siamo posti. Il prossimo traguardo è la risoluzione del problema idrico». L'approvvigionamento dell'achqua sull'isola resta ancora la principale criticità da risolvere insieme alla difficoltà di spendere 1 milione e 300 mila euro assegnati al comune dalla Regione e non ancora spesi, destinati a risolvere in parte il problema del sistema idrico.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)