Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAeroporto › Low cost, mesi spalla: l´atteso Si
M.V. 28 giugno 2017
Low cost, mesi spalla: l´atteso Si
40,8 mln in 3 anni per la destagionalizzazione, bando a luglio. In questi giorni la commissione tecnica dell´assessorato sta lavorando sui diversi aspetti e i criteri da proporre nell´avviso di gara. Via libera definitivo del consiglio regionale al Ddl proposto dall´assessore Argiolas


CAGLIARI - Dopo un anno di pressioni e manifestazioni, con in prima fila i Sindaci e il sistema delle imprese del territorio, arriva in tempo record il via libera dall'Aula cagliaritana, con i soli voti della maggioranza e l'astensione delle opposizioni, alla legge che istituisce in Sardegna un fondo per interventi di promozione e comunicazione finalizzati alla destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso il sistema del trasporto aereo. Si tratta del cosiddetto salva-low cost: in campo 40,8 milioni di euro per tre anni, sino al 2020, con uno stanziamento di 4,8 mln nel 2017: il bando è atteso entro luglio, dopo un passaggio in commissione Trasporti del Consiglio regionale, prima dell'approvazione definitiva della delibera che sarà proposta dall'assessora del Turismo Barbara Argiolas.

Il bando si rivolgerà ai tre scali sardi, ma sarà soprattutto decisivo per quello di Alghero, le cui non-scelte del passato, attribuibili per lo più all'assessorato ai Trasporti, hanno creato una vera voragine di passeggeri negli ultimi dodici mesi. Il consigliere del Pd Salvatore Demontis ha definito «ottima» l’iniziativa dell’assessore e dell’intera Giunta, «è una scelta importante che va sostenuta e, dopo le risorse, dovranno essere definiti gli indirizzi e, in particolare, ora serve che il sistema aeroportuale sia all’altezza di questo compito con particolare attenzione all’aeroporto di Alghero che ancora vive una situazione di forte sofferenza». Dello stesso avviso Luigi Lotto.

«Puntiamo ad un sistema integrato. Questo è un primo passo – ha detto Barbara Argiolas - nelle prossime settimane avremo modo di affrontare un discorso più ampio con la discussione del Testo Unico sul Turismo che si fonda su tre asset: governance, offerta turistica e comunicazione. Serve una strategia generale e una condivisione di intenti di carattere territoriale. Parlare oggi di destagionalizzazione non è facile. L’assessorato è al lavoro e crede nella crescita del settore». Argiolas ha poi ricordato le iniziative messe in campo in questi mesi attraverso i bandi per l’internazionalizzazione delle imprese, le ciclovie, il turismo lento e sostenibile, la valorizzazione dei piccoli borghi. «Anche la delibera approvata ieri sui centri commerciali naturali è un intervento a favore dei piccoli comuni e un altro strumento per contrastare lo spopolamento».

Sul contenuto del Dl, Argiolas ha voluto tranquillizzare il consigliere algherese Marco Tedde (Fi) che chiedeva fosse il consiglio a stanziare le risorse: «Stanziamo risorse per la comunicazione e la promozione – ha detto l’assessore – le linee di indirizzo saranno sottoposte all’attenzione della Quinta Commissione, su questo c’è il mio personale impegno e quello della Giunta. I criteri terranno conto dei dati sul traffico dei passeggeri nei singoli aeroporti dai quali emergeranno le difficoltà dei territori». Argiolas ha quindi concluso il suo intervento sottolineando la necessità di mantenere una linea comune per arrivare all’allungamento della stagione turistica e all’infrastrutturazione dell’offerta. «Serve un pacchetto di azioni che consenta a Regione, comuni e imprese di attivare un’offerta qualitativa alta per i mesi di spalla. Il sogno è pensare che si possa lavorare per 9 mesi l’anno. Per far questo serve però l’aiuto di tutti».

Nella foto: la manifestazione di Sindaci e sistema delle imprese a Cagliari a sostegno dell'aeroporto di Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)