Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaSocietà › Nois: la Sardegna che accoglie
Red 29 giugno 2017
Nois: la Sardegna che accoglie
Domani, al Teatro Massimo di Cagliari, è in programma la seconda edizione dell´evento pubblico. La giornata di riflessione prevede la partecipazione dell´assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu ed i rappresentanti di Istituzioni ed associazioni


CAGLIARI - Favorire un’ampia riflessione sulle condizioni di vita di migranti e richiedenti asilo, sulle azioni intraprese dalla Regione autonoma della Sardegna, sulle politiche e sui processi di inclusione e integrazione in vari ambiti. E’ l’obiettivo della seconda edizione dell’evento pubblico “Nois, la Sardegna che accoglie”, in programma domani, venerdì 30 giugno, al Teatro Massimo di Cagliari, a cui interviene l’assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu. E’ un’iniziativa, organizzata dalla Regione, in collaborazione con il Teatro di Sardegna e con le associazioni impegnate nell’accoglienza dei migranti. L’evento, che rientra nelle attività contemplate dal nuovo Piano per l’accoglienza dei flussi migratori non programmati approvato dalla Giunta nelle scorse settimane, prevede due sessioni nell’arco della mattinata e nel pomeriggio.

Nella sessione pomeridiana, che avrà inizio alle ore 17.30, intervengono, nel dibattito coordinato da Annalisa Camilli, giornalista della rivista “Internazionale”, l’assessore Spanu insieme al prefetto di Cagliari Tiziana Giovanna Costantino, al presidente dell’Anci Emiliano Deiana ed a Cleo Adrien Dioma, coordinatore nazionale del gruppo Migrazione e Sviluppo istituito nell’ambito del Consiglio nazionale cooperazione sviluppo. Inoltre, verrà proposta una video-intervista a Emma Bonino. La sessione del mattino sarà dedicata, a partire dalle 9.30, all’attività dei gruppi di discussione che esamineranno diversi temi: forme di accoglienza, minori stranieri non accompagnati, il ruolo dei mediatori culturali, le politiche di welfare. Le indicazioni scaturite dalla sessione mattutina saranno riprese ed analizzate nel corso del dibattito del pomeriggio.

Al termine dei lavori, la compagnia svizzera guidata da Yan Duyvendak mette in scena lo spettacolo “Actions”, sui temi delle migrazioni e della possibile integrazione. L’intera giornata sarà seguita e documentata dalla redazione di Nois (il Tg dei migranti per i migranti, nato da un’idea di EjaTv, che si è sviluppata grazie al bando ministeriale MigrArti). Una redazione giornalistica, composta da redattori di diverse nazionalità, fornisce informazioni in differenti lingue sull'esperienza dell’emigrazione. Il progetto ha richiamato l’interesse di riviste, agenzie di stampa e giornali come Internazionale, Reuters e El Pais.

Nella foto: l'assessore regionale Filippo Spanu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)