Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloCinema › Ottavo appuntamento con Visioni solidali
Red 6 luglio 2017
Ottavo appuntamento con Visioni solidali
Questa sera, alle ore 21, nel Cortile di Palazzo Ducale, a Sassari, per la rassegna cinematografica, Mondo X Sardegna presenterà “The normal heart”


SASSARI – Arriva all'ottava proiezione la rassegna cinematografica Visioni solidali, da nove anni appuntamento consolidato dell’estate a Sassari. Oggi (giovedì), nel Cortile di Palazzo Ducale, con inizio alle ore 21, Mondo X Sardegna proporrà il documentario “The Normal Heart”. Visioni solidali è la rassegna cinematografica promossa da Associazioni al cinema, un coordinamento di associazioni del territorio che vede stabili e nuove presenza al suo interno. Amnesty international, Andalas de amistade, Crew, Emergency, Equomondo, Mondo X Sardegna, Movimento omosessuale sardo, noiDonne 2005, Ponti non muri, Zoe rinnovano l’incontro con la città dando spazio alla proiezione di film e documentari, spesso in prima visione, alla presenza di chi ha scritto o diretto la pellicola. La rassegna, ad ingresso gratuito, ha il patrocinio ed il sostegno dell’Assessorato comunale alla Cultura.

Film per la tv diretto da Ryan Murphy, l’opera racconta il dramma della diffusione dell’Aids nella comunità gay di New York nei primi Anni Ottanta. Tratto dall’omonimo testo teatrale di Larry Kramer, vanta un cast stellare, con Julia Roberts, Mark Ruffalo, Matt Bomer e Jim Parsons. E’ il 1981 a Fire Island Pine (Long Island). Una spiaggia assolata, una villa arredata con gusto impeccabile, corpi maschili nudi ed atletici che si abbracciano con spensieratezza: la liberazione sessuale cominciata negli Anni Sessanta sembra aver trovato il culmine nella comunità gay americana, che, dopo anni di segreti e bugie, può finalmente godersi la propria identità. Improvvisamente, uno di quei bei ragazzi che si gode il sole, Craig, cade a terra stremato. Da qui in poi non ci saranno più spiagge e sorrisi, ma solo interni grigi di uffici ed ospedali di New York: un idillio durato una manciata di anni, oscurato da un male che ancora oggi contagia ogni giorno più di 6mila persone in tutto il mondo.

Il film è ispirato a fatti realmente accaduti, e racconta l’esperienza vissuta da Larry Kramer nei primi Anni Ottanta a New York, periodo in cui l’Aids si è diffuso a macchia d’olio prima nella comunità gay e poi anche tra gli eterosessuali: in quegli anni, il Governo americano si rifiutò di dichiarare lo stato d’emergenza, abbandonando al loro destino migliaia di omosessuali. Soltanto nel 1985, quando il contagio si diffuse anche tra gli eterosessuali e la Big Pharma intuì la potenzialità dei guadagni, il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan parlò pubblicamente di Aids come una seria minaccia. In quegli anni, senza informazioni sulle modalità di contagio e sull’origine della malattia, un’intera generazione di giovani uomini è stata decimata.
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)