Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSportBasket › Stagione da record del basket algherese
Red 7 luglio 2017
Stagione da record del basket algherese
Il rinnovato entusiasmo nel panorama cestistico della Riviera del corallo porta a grandi risultati: la promozione in serie C maschile ed in B femminile, le convocazioni in nazionale, il titolo regionale Uisp, la sfida delle leggende ed i trofei giovanili


ALGHERO - Una stagione da record, non si può che giudicare così l'annata 2016/17 del basket algherese. Nei campionati appena conclusi, tutte le società cestistiche della Riviera del corallo hanno raggiunto obbiettivi di altissimo livello. Si va dalle promozioni in serie C maschile ed in B femminile alle convocazioni in nazionale, dal titolo regionale Uisp alla sfida delle leggende. Traguardi che sono figli di un rinnovato entusiasmo in tutto l'ambiente della palla a spicchi in città, una situazione che non si vedeva da tempo e che ha contributo fortemente a scaldare gli animi dei tifosi. L'esempio migliore del momento positivo in cui si trova la pallacanestro algherese è infatti la presenza massiccia del pubblico che in questa stagione ha affollato gli spalti del PalaManchia e del PalaCorbia, i due palazzetti dello sport cittadini. Un clima particolarmente costruttivo, che rafforza la determinazione degli esperti addetti ai lavori e della nuova classe dirigente locale che con impegno sta seminando in questo sport e che inizia a vedere i frutti della propria dedizione.

Dopo più di un decennio, la pallacanestro algherese maschile torna in serie C grazie alla promozione della neonata Basket Coral Alghero 2016, società satellite della storica Coral '93, voluta proprio dagli ex giocatori Massimo Salvatori, Marco Marando e Paolo Guarino e presieduta da Andrea Delogu. I ragazzi di coach Luca Granchi riescono nell'impresa al primo tentativo utile e da matricola si aggiudicano sul campo il diritto al salto di categoria. La prima squadra maschile della Pallacanestro Alghero, invece, con il grande sostegno del main sponsor Gabetti vince il titolo regionale Uisp ed i giocatori di coach Diego Giammarco raggiungono il quarto posto assoluto in Italia, nella fase nazionale svoltasi a Pesaro. Inoltre, la società giallorossa seguita da Antonello Muroni ottiene anche un ottimo risultato nel femminile: le ragazze della Demontis Gavino Eredi allenate da Antonella Ledda sono infatti vicecampionesse in serie C regionale e si sono guadagnate la promozione in B, la terza serie nazionale. E sempre nel femminile, lo storico e principale sodalizio in rosa del nord Sardegna, la Mercede basket Alghero, presieduta da Antonio Burruni, da un lato attende il ripescaggio in A2 e dall'altra incassa importanti successi con le juniores.

Ma i successi della stagione 2016/17 non si fermano qui. Infatti, a quelli appena citati, si sommano ben due convocazioni in nazionale: si tratta di due atlete, una titolare nell'Under 20 e l'altra disposizione categoria delle diciottenni. Delia Galliano veste la maglia azzurra in occasione del raduno collegiale Under 20 come sesta scelta assoluta. La giovane promessa del basket femminile italiano è nata cestisticamente nella Pallacanestro Alghero, vanta un recente passato in A1 con i colori della Mercede basket ed un presente da titolare in A2 con la San Salvatore Selargius. Diarra Sow, invece, quest'anno ha vinto il campionato Under18 ed è ormai da tempo organica alla prima squadra della famiglia De Rosa, sempre in A2.

A proposito di grandi riconoscimenti personali, Paolo Guarino ha partecipato a Barcellona alla seconda All star legend night della Dinamo Banco di Sardegna in cui le vecchie glorie biancoblu hanno sfidato in amichevole i veterani padroni di casa. Nella sfida in Catalogna, la guardia-tiratrice algherese, classe 1961, era il capitano dei sassaresi ed è stato inoltre uno dei pochissimi giocatori a partecipare ad entrambe le edizioni della notte delle leggende, entrando così dalla porta principale nella Hall of fame della squadra ex campione d'Italia.

L'anno sportivo appena conclusosi è stato straordinario anche e soprattutto per i risultati ottenuti dai e dalle giovani delle società algheresi. La Mercede, con le ragazze di coach Manuela Monticelli ha vinto il campionato regionale Under 18 e si è piazzato secondo tra le Under 18, partecipando in entrambi i casi all'interzona nazionale. In casa Pallacanestro Alghero, invece, da un lato gli under13 allenati da Albero Brembilla portano a casa sia il titolo regionale che l'importante piazzamento tra le migliori otto squadre di tutta Italia nel 3 contro 3, e dall'altra Camilla Demetrio Blecic si è guadagnata la convocazione con la maglia azzurra della nazionale femminile under14. Infine, la Coral '93 di Chicco Salvatore colleziona una medaglia di bronzo under16 maschile nella massima competizione sarda, quella d'Eccellenza e la partecipazione alle finali del campionato italiano 3vs3 con le ragazze nate nel 2004.

(Foto di Andrea Montalbano)
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)