Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaCinema › Visioni Solidali: tutto su Giovanna Cau
Red 10 luglio 2017
Visioni Solidali: tutto su Giovanna Cau
Al centro dell’opera, la vita dell’avvocata Cau, raccontata dalla sua viva voce e da quella delle persone, i suoi clienti ed i suoi amici. Domani sera, nel Cortile di Palazzo Ducale, a Sassari, noiDonne 2005 presenta “Giovanna Cau. Diversamente giovane”


SASSARI – Tutto pronto per la penultima proiezione della rassegna cinematografica Visioni solidali, da nove anni appuntamento consolidato dell’estate a Sassari. Domani, martedì 11 luglio, nel Cortile di Palazzo Ducale, con inizio alle ore 21, noiDonne 2005 propone il documentario “Giovanna Cau. Diversamente giovane”, ideato e diretto da Marco Spagnoli nel 2009. Al centro dell’opera, la vita dell’avvocata Cau, raccontata dalla sua viva voce e da quella delle persone, i suoi clienti ed i suoi amici, che la conoscono e che con lei hanno lavorato e vissuto, condividendo onori, idee politiche e successi, ma anche momenti più seri e drammatici.

Una vita professionale che attraversa, in maniera attiva, più di sessant'anni di storia d’Italia e che di questo paese vuole essere in un certo senso testimonianza e specchio. Dall’essere una delle cinque donne avvocate che esercitavano a Roma nel 1956 fino all’avere collaborato attivamente al consolidamento ed all’affermazione di uno degli Studi legali più importanti della Capitale, attivo in campo cinematografico, ma non solo; un percorso personale ed esistenziale dall’Italia del fascismo e del dopoguerra fino ad arrivare ad oggi. Un’attività declinatasi sia in ambito cinematografico e forense, sia nel campo dell’impegno politico con una grande attenzione all’impegno sociale che l’hanno vista in prima linea in alcune battaglie come quella per il voto alle donne e per i diritti dei portatori di handicap. Combattiva, ironica e dotata di un grande senso dell’umorismo e dell’ironia, Cau accetta di parlare per la prima volta davanti alla macchina da presa per raccontare se stessa, il suo lavoro, i suoi ricordi, ma soprattutto per esprimere le sue idee ed opinioni riguardo all’Italia di oggi, rispetto al cinema, la cultura e la politica.

Un racconto coinvolgente e sorprendente tra memorie e prospettive, guardando al futuro, ricordando il passato ed osservando il presente. Visioni solidali è la rassegna cinematografica promossa da Associazioni al cinema, un coordinamento di associazioni del territorio che vede stabili e nuove presenza al suo interno. Amnesty international, Andalas de Amistade, Crew, Emergency, Equomondo, Mondo X Sardegna, Movimento omosessuale sardo, noiDonne 2005, Ponti non muri, Zoe rinnovano l’incontro con la città dando spazio alla proiezione di film e documentari, spesso in prima visione, alla presenza di chi ha scritto o diretto la pellicola. La rassegna, ad ingresso gratuito, ha il patrocinio ed il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari.
Commenti
16/4/2024
Giovedì a Cagliari, venerdì a Sassari e il 2 e 3 maggio a Nuoro le prime proiezioni in Sardegna del docufilm "Berchidda Live" scritto e diretto da Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi: un viaggio nella storia del festival creato da Paolo Fresu nel suo paese natale attraverso i materiali d´archivio di Time in Jazz


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)