Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaCronacaSoccorsi › Soccorso in mare: turisti olandesi in salvo
Red 14 luglio 2017
Soccorso in mare: turisti olandesi in salvo
L’allarme è stato lanciato nella tarda serata di ieri, da un´imbarcazione a vela olandese di 16metri, denominata “Jandia” con sei persone a bordo, fra cui due bambini ed una donna in stato interessante


OLBIA - L’allarme lanciato nella tarda serata di ieri (giovedì), da un'imbarcazione a vela olandese di 16metri, denominata “Jandia” con sei persone a bordo, fra cui due bambini ed una donna in stato interessante, è stato raccolto dalla Sala operativa della Guardia costiera di Olbia. La segnalazione è pervenuta alla Centrale operativa del Comando generale delle Capitanerie di porto–Guardia costiera di Roma, che ha delegato il coordinamento delle operazioni di soccorso alla Direzione marittima di Olbia, con al comando il capitano di Vascello Maurizio Trogu.

L’imbarcazione, partita da Pozzuoli due giorni fa e diretta a Bonifacio, era in difficoltà a circa 55miglia al largo di Olbia, e, probabilmente per un guasto tecnico, non riusciva a proseguire la navigazione, anche per le condizioni meteorologiche in peggioramento. Immediatamente, veniva disposto dalla Sala operativa, l’invio in zona di due traghetti di linea presenti sulla rotta per fornire assistenza, nel frattempo la motovedetta d’altura Cp306, proveniente dal Comando dipendente de La Maddalena, veniva inviata sul punto. Le condizioni meteorologiche non favorevoli non consentivano ai traghetti un rapido ed agevole trasbordo delle sei persone, vista soprattutto la presenza dei bambini e della donna incinta.

Giunti sul punto, gli uomini della Guardia costiera provvedevano alla messa in sicurezza dell’equipaggio, visibilmente provato dalla spiacevole esperienza. Attorno alle ore 9.45 di oggi, i turisti sono sbarcati in porto a La Maddalena, dove sono stati prontamente assistiti con l’intervento del 118 e la collaborazione dell’Amministrazione comunale isolana. Tutti risultano in buono stato di salute, mentre la donna incinta è stata accompagnata all’ospedale locale per gli accertamenti di rito. Sono in corso le valutazioni per il recupero dell’imbarcazione, ancora alla deriva,  per la quale è stato emesso un avviso urgente ai naviganti per garantire la sicurezza della navigazione.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)