Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaSanità › Medici del Cisom all’Asinara dal 28 luglio
Mariangela Pala 21 luglio 2017
Medici del Cisom all’Asinara dal 28 luglio
Dal 28 luglio i medici del Cisom saranno attivi presso il presidio medico di Cala d’Oliva all’Asinara


PORTO TORRES - Dal 28 luglio i medici del Cisom saranno attivi presso il presidio medico di Cala d’Oliva all’Asinara. Lo prevede il cronoprogramma dell’associazione fornito dallo stesso Cisom che da anni presta servizio temporaneo sull’isola per sopperire ad una situazione di emergenza sanitaria che perdura da troppo tempo. «Lo stabile di Cala d'Oliva del Comune di Porto Torres sarà concesso al Cisom per implementare il servizio medico Asl già presente a Cala Reale. Abbiamo rispedito la bozza di convenzione apportando le nostre modifiche e siamo pronti a sottoscriverla assieme al Parco dell'Asinara, alla Capitaneria, alla Asl e alla stessa associazione coinvolta nel progetto. Non ci sono perciò ritardi e stiamo procedendo regolarmente», afferma il sindaco Sean Wheeler.

«Dall'inizio del mese di luglio il servizio medico giornaliero è stato preso in carico dalla Asl, nell'ambulatorio di Cala Reale, aperto nell'intervallo orario tra il primo approdo e l'ultima partenza del traghetto della continuità territoriale da Porto Torres. Dopo numerosi confronti, - spiega il sindaco - richieste e continue sollecitazioni da noi inoltrate sin dall'inizio del mandato, siamo finalmente riusciti a chiudere, almeno per la stagione estiva, una partita che aveva visto per anni il Comune di Porto Torres e il Parco dell'Asinara sostituirsi alla Regione finanziando direttamente il servizio, svolto in collaborazione con la Capitaneria di Porto e il Cisom». In accordo con gli altri enti, in questa stagione estiva all'Asinara ci sarà un potenziamento ulteriore tramite un presidio sanitario anche a Cala d'Oliva, con i medici del Cisom che dovranno garantire la reperibilità nell'arco delle 24 ore.

«La bozza di Convenzione su quest'ultimo progetto – aggiunge Wheeler – è stata spedita al nostro ente in data 13 luglio 2017. Abbiamo definito i dettagli tecnici e amministrativi sugli oneri a carico del Comune di Porto Torres, senza ritardi, poiché lo stesso Cisom, nella bozza, ha previsto l'attivazione del servizio dal 28 luglio». Nello stabile di Cala d'Oliva gli operai dell'Ufficio Manutenzioni hanno già provveduto a trasportare i letti, a sostituire parti della serratura che non erano perfettamente funzionanti e a portare le chiavi consegnate ai medici e ai soccorritori.

«Con la sottoscrizione da parte del Parco dell'Asinara, della Asl e della Capitaneria il servizio potrà perciò partire come da cronoprogramma stabilito proprio dal Cisom. Per il futuro l'auspicio è che la Regione prenda in carico anche questo servizio, istituzionalizzandolo con una convenzione almeno triennale – conclude il primo cittadino – in modo da garantire un presidio sanitario più stabile per visitatori e lavoratori».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)