Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › UniCa nella Commissione europea
Red 22 luglio 2017
UniCa nella Commissione europea
Carlo Ricci, ricercatore del Dipartimento di Fisica, sarà uno dei quattro italiani del nucleo operativo dell’European innovation partnership on raw materials, la piattaforma europea che lavora sull’approvvigionamento delle materie prime per l´Europa con un budget di 600milioni di euro


CAGLIARI - Successo per il ricercatore del Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Cagliari Carlo Ricci, che sarà uno dei quattro ricercatori di università italiane coinvolti nel nucleo operativo dell’European innovation partnership on raw materials, la piattaforma creata dalla Commissione europea che riunisce rappresentanti delle università, della società civile e delle industrie, per realizzare iniziative innovative e concrete sul tema delle materie prime. Il gruppo operativo dell’Eip è costituito da circa cento ricercatori di diverse nazionalità che si occupano di varie tematiche, dallo sfruttamento del suolo minerario allo sviluppo di nuove tecnologie: i suoi componenti sono stati selezionati in tutta Europa con una specifica chiamata lanciata a febbraio, basata sia sulle attività di ricerca svolte, sia sull’esperienza nel settore.

L’obiettivo è servirsi della ricerca per assicurare l’approvvigionamento sostenibile di materie prime necessario all’economia europea, aumentando i vantaggi per la società nel suo complesso e garantendo un impatto positivo sulla competitività industriale del nostro continente. Si tratta di una grande occasione per la ricerca dell’Ateneo cagliaritano, rappresentato in questo modo a livello europeo in una partnership che dispone di un budget di circa 600milioni di euro all’interno del programma di finanziamento Horizon 2020, e ha un ruolo importante nella individuazione delle tematiche di ricerca affrontate e nello stanziamento dei fondi.

E’ un successo di squadra. Il risultato è stato raggiunto grazie al supporto fornito dal Settore assistenza tecnica ai progetti di ricerca europea e del nord America, ufficio istituito pochi mesi fa dal rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo, che si è avvalso del gruppo di lavoro per la promozione e partecipazione ai Programmi di ricerca europei che a sua volta lavora con il delegato del rettore per i progetti internazionali.

Nella foto: Carlo Ricci
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)