Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSpettacoloTeatro › Teatro: LucidoSottile a Pula
Red 24 luglio 2017
Teatro: LucidoSottile a Pula
Storie di (stra)ordinaria follia con “Uno è Trino”, in cartellone domani, martedì 25 luglio, alle ore 21.30, all´Ex Municipio, sotto le insegne del 35esimo Festival La notte dei poeti, organizzato dal Cedac. Sotto i riflettori, un istrionico Felice Montervino (che firma anche la drammaturgia insieme a Tiziana Troja), per un originale e grottesco “trittico sulle idiosincrasie”, con la regia di Troja e Michela Sale Musio, musica ed elaborazioni elettroacustiche di Francesco Medda “Arrogalla”


PULA - Focus sui vizi e le (rare) virtù di un'umanità perduta tra deliri narcisistici e strane allucinazioni con “Uno è Trino/Trittico sulle idiosincrasie” di Lucido Sottile, interpretato da un istrionicoFelice Montervino (che firma anche la drammaturgia insieme a Tiziana Troja), in cartellone domani, martedì 25 luglio, alle ore 21.30, all'Ex Municipio di Pula, in Via Nora 195, sotto le insegne del 35esimo Festival La notte dei poeti, organizzato dal Cedac per un viaggio nei labirinti della mente e del cuore di tre personaggi stravaganti e decisamente sull'orlo di una crisi (di nervi). La pièce mette in risalto le ossessioni, le paure e le (in)sane passioni di Amedeo, Loris e Vito, tre individui comuni, almeno apparentemente, che sotto la superficie di una rassicurante “normalità” celano profonde inquietudini e tremendi, incolmabili vuoti d'amore: basta un piccolo incidente a scatenare la catastrofe, ciascuno di loro è prossimo ad un fatale punto di rottura e la rivelazione arriva o meglio esplode in un grottesco crescendo denso di pathos.

Se l'apparizione inattesa di un uccello (un semplice piccione) può stravolgere un uomo tranquillo come Amedeo, destinato da sempre ad un'esistenza monotona ed incolore, fino ad indurlo all'invettiva contro l'intero genere alato, in un monologo feroce in cui riaffiorano antichi rancori insieme alla rabbia, alla paura ed all'insoddisfazione di un essere imprigionato in una ferrea e sterile routine, per Loris è l'eros (come miraggio irraggiungibile) il fulcro dei suoi pensieri. Una creatura affamata d'amore, ossessionata dal desiderio, ma incapace di costruire una relazione affettiva, tra i falliti tentativi di seduzione e l'incapacità di confrontarsi con la realtà, spingendosi oltre i territori dell'immaginazione per avventurarsi nell'impero dei sensi, e sperimentare la tenerezza, lasciandosi coinvolgere o almeno sfiorare dai sentimenti. “Mangiare non è un piacere, è un vizio. Il mio vizio. La mia necessità», confessa Vito, rivolgendosi alla moglie Rosalia. «Non voglio essere guardato ne amo condividere il mio pasto con alcuno…», afferma quest'uomo “semplice” e schivo, che vorrebbe sottrarsi agli sguardi, ed alla bruttezza del mondo, ma che cova in seno un irresistibile impulso a consumare la sua vendetta.

Fotografia della vita moderna tra alienazione e strenuo individualismo, attraverso le storie di (stra)ordinaria follia di tre uomini vittime dello stress, di ritmi sempre più incalzanti per rispondere a bisogni sempre crescenti,condannati a (r)esistere in uno stato di perenne insoddisfazione, “Uno è Trino” è anche un'intensa e magnifica prova d'attore per Montervino, con la regia di Troja e Sale Musio, scenografie e costumi di Filippo Grandulli e musica ed elaborazioni elettroacustiche di Arrogalla. Una performance virtuosistica, in cui l'attore da voce e corpo a tre individui diversissimi, tre spiriti inquieti che dietro il sorriso e le banali incombenze di ogni giorno nascondono la frustrazione di chi continuamente subisce, finché la misura è colma e la verità emerge in tutta la sua amarezza, come nei “Delitti Esemplari” di Max Aub. perfino i miti, spinti all'esasperazione, possono reagire con inattesa e sconvolgente crudeltà.

Nella foto: Felice Montervino
Commenti
16:59
Mumbleteatro sbarca in Sardegna con lo spettacolo finalista a In Box 2023 “Quasi una serata” e passa per Alghero con il monologo “Magnifico” di e con Davide Marronchelli, mercoledì 24 aprile alle ore 21


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)