Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaEconomiaServizi › Abbanoa: approvato il Bilancio
Red 28 luglio 2017
Abbanoa: approvato il Bilancio
Il gestore unico idrico chiude il 2016 con un utile pari a 8,6milioni di euro. Costi operativi inferiori rispetto alla somma dei precedenti gestori, ma con più del doppio dei servizi erogati. Rinnovato l´incarico all´amministratore unico Alessandro Ramazzotti


CAGLIARI – Questa mattina (venerdì), con oltre il 99percento dei voti favorevoli, l’Assemblea degli azionisti di Abbanoa ha approvato il Bilancio 2016 del gestore idrico. All’ordine del giorno, anche la nomina dell’amministratore unico Alessandro Ramazzotti, a cui è stato rinnovato l’incarico alla guida della società per un altro anno.

Ramazzotti ha accettato la guida della società fino all’approvazione del prossimo Bilancio a titolo gratuito (previsto il solo riconoscimento delle spese sostenute nello svolgimento del ruolo). «Mi è stato chiesto dalla Regione Sardegna di restare per proseguire un progetto ambizioso che riguarda la più importante impresa dell’Isola – ha commentato l’amministratore unico - Lo faccio nell’interesse della mia terra, a sostegno di chi in questi anni ha concepito e reso possibile l’idea di una grande impresa pubblica del servizio idrico e per tutti coloro che anche in anni difficili si sono spesi con impegno e dedizione per difenderla, rafforzarla e rilanciarla. Ringrazio i soci che hanno dimostrato di credere nel progetto e che mi hanno confermato la loro fiducia in modo così ampio».

Abbanoa, con un utile pari ad 8,6milioni, un fatturato di 396milioni di euro (+11percento rispetto al 2015), investimenti in crescita (+33,85milioni rispetto al 2015) e trend degli incassi positivo (che si conferma tale anche nel 2017), si conferma primo soggetto industriale della Sardegna, motore economico e finanziario per le aziende del comparto. Il 2016 è l’anno che testimonia il consolidamento del processo di ristrutturazione e di ampliamento delle attività a favore del cliente: sono stati contenuti i costi a livelli inferiori al 2002 ed è stato raggiunto un margine operativo di esercizio positivo per 81milioni, con una differenza abissale in rapporto al 2002, quando con la somma delle precedenti gestioni il margine operativo di esercizio risultava negativo per 66,5milioni di euro.

Impegnata in un salto tecnologico che punta sull'innovazione e l'efficientamento di impianti e reti, Abbanoa rappresenta una realtà caratterizzata da un forte profilo industriale, pronta a cogliere le sfide della quarta rivoluzione industriale, che attraverso l'industria 4.0 porterà alla produzione del tutto automatizzata ed interconnessa. Per quanto riguarda il panorama nazionale, il gestore unico del servizio idrico integrato della Sardegna è una delle principali società in house del servizio idrico integrato in Italia ed è (con Acquedotto Pugliese e Smat) terza per valore della produzione tra i soggetti pubblici.

Nella foto: un momento dell'assemblea
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)