Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaCultura › Dal Sudan a Stintino per visitare il Mut
M.P. 29 luglio 2017
Dal Sudan a Stintino per visitare il Mut
Nel paese costiero una delegazione universitaria sudanese che, nei giorni scorsi, hanno partecipato a una serie di seminari all´Ateneo turritano.


STINTINO - La scienza incontra la scienza, la storia e le tradizioni del paese costiero che si affaccia sul Golfo dell'Asinara. Nei giorni scorsi il sindaco di Stintino Antonio Diana ha accolto al Museo della Tonnara una delegazione di docenti universitari sudanesi, in Sardegna per partecipare a una serie di seminari all'Ateneo turritano.

Il primo cittadino stintinese ha voluto accogliere i docenti universitari nella struttura che l'amministrazione comunale considera uno dei fiori all'occhiello del paese. Il Mut di via Lepanto, infatti, è considerato il custode della storia e delle tradizioni di Stintino e, in quest'anno di attività, è stato un forte catalizzatore di eventi e incontri scientifici.

La delegazione sudanese ha visto in testa il rettore dell'Università di Kassala, Abdalla Ali Mohammed, accompagnato dal professor Ishag Adam dell'Università di Khartoum e dal professor Ahmed Hassan Fahal, direttore del centro per il controllo del micetoma di Khartoum. Della delegazione faceva parte anche Federico Chiodi, direttore dell'Ong Aispo, l'associazione italiana per la solidarietà tra i popoli. I delegati sudanesi sono in Sardegna perché, di recente, hanno partecipato a Sassari, dove hanno incontrato il prorettore Luca Deidda, al seminario di presentazione di due progetti di cooperazione, finanziati per tre milioni di euro dal ministero per gli Affari esteri attraverso l'Agenzia italiana per la cooperazione.

I progetti sono coordinati dal docente universitario Salvatore Rubino.
I fondi vengono erogati attraverso il dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Sassari per attività di formazione che, in Sardegna, vengono svolte in collaborazione con le strutture dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari. Gli interventi, oltre che di formazione anche con attività di laboratorio, sono tesi al miglioramento delle infrastrutture universitarie di Kassala e Port Sudan. A Stintino, inoltre, la delegazione sudanese ha partecipato a una riunione editoriale del Journal of Infection in Deeveloping Country, diretto da Salvatore Rubino.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)